02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Il vip si dà alla vigna ... Hobby e business per Sting, Depardieu e altri... Investimento e passione stanno spingendo, o hanno spinto, un numero elevato di vip a comprare terre e impiantare vigneti sul suolo italico. Registi, attori, cantanti, rockstar e business man: il cantante e leader dei Police Sting anni fa sulle colline di Figline Valdarno, in Toscana, ha acquistato la tenuta “Il Palagio”, cento ettari di vigne e ulivi; poi ha comperato un altro appezzamento in zona perché vuole produrre un vino rosso di alto livello con il suo nome.
Sting per questo nuovo progetto ha investito sei milioni di euro: su quella terra intende realizzare un agriturismo per celebrità in cerca di relax. Il campione del mondo Paolo Rossi, sempre nell’Aretino, a Borgo Cennino coltiva un vigneto con risultati apprezzabili. La passione enologica ha contagiato tempo fa anche il grande attore Gerard Depardieu, diventato protagonista del bordolese: famosa la sua Cuvée de Cyrano.
Depardieu con Carole Bouquet ha aperto una cantina a Pantelleria. Dopo la separazione l’attrice continua a produrre il Passito con la supervisione dell’enologo George Boudani. Una star che ha deciso di passare dalla chiave di violino del pentagramma a quella della cantina è Mick Hucknall, quarantottenne leader della band britannica Simply Red. Produce “Il Cantante”, un Nero d’Avola di tutto rispetto. La regista Lina Wertmuller nella sua azienda di Redendo Saiana, in provincia di Brescia, produce Bollicine; Stefania Sandrelli col marito Giovanni Soldati firma un ottimo Chianti con l’etichetta “L’Acino d’Uva”; Ornella Muti profonde tutto il suo impegno nel “Dolcetto d’Ovada”, che esce dalle botti della sua tenuta dell’Abbazia di Vallechiara nella zona di Lerna. La lista si allunga ulteriormente con i cantanti Albano Carrisi, Jovanotti, Lucio Dalla, Ron e con il pilota do Formula Uno Jarno Trulli, il campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini e il calciatore Nicola Legrottaglie. In vino veritas? Forse.
Ma possiamo senz’altro dire “in vino business”, se è vero che Francis Ford Coppola con la sua cantina di Napa Valley, negli Stati Uniti, finanzia i suoi film: il suo “Rubicom Niebaum” è una delle eccellenze dell’enologia americana. Il grande vigneto Italia attirerà presto altri due nomi: Michael Douglas e Catherine Zeta Jones. Lui è un collezionista di bottiglie rare, la moglie vuole diventare Master of Wine. Galeotto fu il Sagrantino di Montefalco di Marco Caprai servito al loro pranzo di nozze.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024