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La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Brindisi da signore ... Rosè il preferito dalle donne... Il New York Times gli ha dedicato una pagina lanciando ai lettori un messaggio: “E' il vino con cui dovete farvi vedere in giro”. Il “light pink wine”, il vino rosa leggero è diventato una sorta di imperativo soprattutto tra le donne, da New York a Los Angeles, da Milano a Londra, Mosca, Roma e Parigi Nella carta dei vini dello Spotted Pig, ristorante newyorkese del Greenwich Village, ci sono cinque rosati. Secondo il suo proprietario, questo genere di vino è “il nuovo drink chic” preferito da numerose star. Un altro dato eloquente: alla Union square wine and spirits di Manhattan, una delle enoteche più note nella Grande Mela, la domanda di rosè è cresciuta del 35 per cento nell’ultimo anno e del 150 percento negli ultimi quattro. In Italia la tendenza sta prendendo piede: i sommlier dicono che la percezione su questo vino è cambiata, la diffidenza sparita e il consumo è ai primi posti.
Secondo il Centro informazioni champagne, il numero di bottiglie di champagne rosé importate dalla Francia in quattro anni è raddoppiato: da 132.276 a 268.720. L’Italia è il quinto Paese al mondo per quantità di champagne rosé consumato e il terzo per valore d’acquisto dopo Gran Bretagna e Stati Uniti. Il mercato italiano degli champagne rosè è ridotto ma esigente. Il primo metodo classico rosé italiano è stato Ferrari che ne produce duecentomila bottiglie. In crescita anche il consumo del Franciacorta Cuvée Rosé di Bellavista, mentre il Franciacorta Rosé di Contadi Castaldi due anni fa ha aumentato le vendite del 50 per cento. Il motivo risiede soprattutto nelle preferenze femminili. E se Carole Bouquet non nasconde la preferenza per bianchi e rosé, l’attrice Sharon Stone sostiene: “Nel rosé ci farei addirittura il bagno”.

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