02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Tipico in tavola ... È in edicola un nuovo periodico, “Tipico in tavola”, edito da Effe Communication (www.tipicointavola.com), che si occupa esclusivamente di prodotti tipici, biologici e di qualità italiana al cento per cento. L’obiettivo di “Tipico in tavola” è di valorizzare il nostro grande patrimonio gastronomico, enologico e artigianale, puntando sui piccoli produttori e informando sulla storia, la composizione e il metodo di lavorazione che si celano in una fetta di prosciutto, una scaglia di formaggio, un cucchiaino di marmellata.
Il primo numero (è trimestrale, costo 5 euro) è ricco di sapori e odori invernali, come quelli delle castagne e delle nocciole, ma anche di gustose scoperte come il pane di Alli nella Sila calabrese e l’olio certificato OP Apounasco di Catanzaro. E per restare in tema di “tipici italiani” ecco una guida per distinguere la pasta veramente buona, e due ghiotti (è il caso di dirlo) reportage su due tipi di prodotti DOP, salumi e formaggi. Tra i prodotti da riscoprire, la mostarda. Tra le verdure di stagione, i cavoli con le loro innumerevoli proprietà benefiche. Tra le tradizioni di casa nostra, il pesce affumicato.
Ampia la sezione dedicata alle bevande, vino ma anche birra artigianale e grappa. E per testare la vivo le bontà italiche, ci sono una serie di indicazioni su agriturismi, sagre, mercatini “bio”, fino a una vera e propria “bottega” dove fare acquisti da... leccarsi i baffi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024