02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Libri, anzi dessert Cibo e cultura in “DeGustiBooks” ... DeGustiBookS, ossia il cibo che fa cultura. Eccellenze gastronomiche e buone letture sono il piatto forte della seconda edizione della rassegna in programma dal 23 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, che quest’anno viene ospitata nell’ambito del Festival della creatività. Cibo e cultura, ma con leggerezza, con un approccio giocondo e divertente come dovrebbe essere quando si parla di mangiare bene e di bere meglio. È sottolineando questo spirito che ieri gli organizzatori hanno presentato il programma della rassegna, ricca di novità e di conferme.

Ogni giorno sono previsti degustazioni, laboratori, convegni e presentazioni di libri. E poi la cucina in diretta, con gli chef Filippo La Mantia, Alessandro Borghese, Marco Stabile e Italo Bassi che si esibiranno nei loro “food show”, coordinati da Leonardo Romanelli: la promessa è quella di presentare ricette particolari e gustose, ma semplici da poter copiare e rifare a casa. Parlando di cose prelibate non poteva mancare il cioccolato.

In questa edizione DeGustiBooks sposa la kermesse perugina Eurochocolate, che organizzerà a Firenze degustazioni guidate e una mostra di studi e bozzetti dedicati al cioccolato realizzati da 13 food designer. Da quando gli italiani hanno scoperto che oltre ad essere buono fa anche bene, i consumi di cioccolato sono più che raddoppiati. Proprio Eugenio Guarducci di Eurochocolat racconta che nell’arco di dieci anni siamo passati da un consumo medio procapite di 2 chili all’anno a circa 4,5 chilogrammi.

Dal cioccolato al vino. La rassegna prevede uno spazio espositivo dedicato alla Borgogna, con un percorso sensoriale “Borgogna taste experience”, un’installazione composta da tredici postazioni interattive, attraverso le quali il visitatore potrà far e un viaggio attraverso i vini e gli aromi della regione francese.

Non mancheranno i momenti di dibattito e di confronto con il convegno “Città d’arte e turismo: problemi, prospettive, sinergie”, con la partecipazione, tra gli altri, di Silvano Gori e Augusto Salvadori, assessori al turismo rispettivamente dei Comuni di Firenze e Venezia, e Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma.

Il 24 ottobre saranno presentati in anteprima i libri “In tutti i sensi”, una guida sull’enogastronomia edita da Apt Firenze e Aida, e “Vini da mangiare” di Paolo Saturnini.

Altri spazi saranno riservati invece alla musica, con esibizioni dal vivo, dj set e mostre mercato delle etichette discografiche indipendenti e case editrici legate al mondo della musica. E chi
pensasse che la buona cucina vada abbinata solo alla musica classica, avrà da ricredersi con gli appuntamenti organizzati da Bruno Casini. Nell’incontro con Martinicca Boison,oltre alla presentazione del cd ci sarà una vera e propria illustrazione di ricette rock. Volete invece sapere che cosa mangiavano i Rolling Stones o i Beatles? Se ne parlerà nel corso dell’incontro dal titolo appunto “Beatles contro Rolling Stones”, con Eleonora Bagarotti e Alberto Dossi.
Non mancherà un’area riservata ai bambini con cucine a misura di mini chef in cui si svolgeranno golosi e originali laboratori.

Nel corso della rassegna saranno premiati infine i vincitori dei concorsi “Galeotta fu la cena” dedicato al racconto delle emozioni e dei pensieri nati dall’incontro con il cibo; “Viaggi golosi” e “Rime mangianti”, un open reading di poesie originali a tema enogastronomico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024