02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

La “rosa” dei lombardi al top ... Vini... Una cinquantina di vini giudicati eccellenti, e oltre ottanta ottimi sugli oltre 500 recensiti: sono i numeri della quarta edizione di Vini Plus 2009 (nella foto), la guida alle produzioni vitivinicole della Lombardia, edita dall’Associazione italiana sommeliers. Il volume è stato presentato a Milano nel corso della nona edizione di Wine Day, l’ormai tradizionale appuntamento novembrino con la giornata dei vini di Lombardia organizzata da Ascovilo, l’Associazione dei consorzi vinicoli. La guida è dedicata esclusivamente alle produzioni regionali e segnala 167 cantine del territorio, esaminate “alla cieca” da 70 esperti sommelier.
“A ogni vino viene assegnata una valutazione che va da una a quattro rose camune, il simbolo della Regione Lombardia, per diffondere la conoscenza della eccellenze anche fuori dai confini regionali”, ha detto il presidente di Ais Lombardia Luca Bandirali, ideatore del volume. Nel panorama lombardo i vigneti che danno le maggiori soddisfazioni affondano le loro radici in Valtellina, nell’Oltrepò Pavese e in Franciacorta. Soddisfazioni concrete, tant’è che, come precisa il presidente nazionale dell’Ais, Terenzio Medri, “ l’Italia è in un periodo nero a causa della crisi economica che attanaglia un po’ tutti i settori, ma l’unico in crescita resta il comparto enologico. Anche se - ammette - probabilmente ci sarà in un futuro prossimo una leggera flessione.
L’importante è che se anche la gente beve di meno, almeno beva di qualità”. La conferma arriva anche da Franco Maria Ricci, direttore di Duemilavini e della rivista Bibenda: “Vini Plus è seria, redatta da sommelier esperti e qualificati che danno risalto alle grandi produzioni del territorio lombardo”. I 49 vini a cui sono state attribuite le 4 rose camune con la classificazione di ‘eccellente’ e gli 83 identificati dalle 3 rose, proseguiranno nel concorso che porterà all’attribuzione degli ambìti taste-vin, e quest’anno verranno degustati e giudicati anche da una commissione internazionale con nomi di autorevoli professionisti dello scenario enologico mondiale, come Michèle Shah, Jane Hunt, Thomas Ilkjaer, Timo Jokinen.
Al termine delle selezioni e delle votazioni, Vini Plus culminerà con l’assegnazione dei taste-vin d’oro, d’argento e di bronzo ai tre migliori vini della Lombardia e del premio speciale ‘Sano’, attribuito alla cantina che meglio riassume la filosofia della qualità complessiva sposandola con l’etica produttiva aziendale. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si svolgerà all’Hotel Cavalieri Hilton di Roma il prossimo 24 marzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024