02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Babbo Natale pensa low cost ... Feste & spesa intelligente: guida al nuovo stile di vita... La corsa agli acquisti natalizi si annuncia meno ricca di quella degli anni scorsi, ma non rinunceremo ai regali di Natale e a imbandire le tavole di cenoni e pranzi. Certo, come ricorda l’associazione di consumatori Adusbef, oltre il 70% del monte tredicesime (circa 35 miliardi di euro) sarà mangiata da tasse, bolli, canoni, bollette e mutui. Ecco perché, sempre secondo l’Adusbef, almeno tre famiglie su quattro taglieranno le spese natalizie. A risentire dei risparmi saranno anche i consumi alimentari. Secondo le stime della Cia-Confederazione italiana agricoltori, per festeggiare le prossime festività si spenderanno in tavola poco più di 6 miliardi di euro, con un calo dei consumi tra il 3,5 e il 5% rispetto al 2007. Ma nonostante questa contrazione non mancheranno i rincari, in particolare, avverte il Codacons, quelli di pandori e panettoni che sarebbero aumentati del 3,6-3,8% con prezzi medi al chilo saliti rispettivamente a 7,99 e 7,10 euro... ... Il risparmio a tavola parte dalla scelta dei prodotti legati al territorio per i quali, secondo Coldiretti, si spenderanno per questo Natale circa 2 miliardi di euro e che, ricorda sempre la Cia, possono essere acquistati in questi giorni nei mercatini degli agricoltori con risparmi dal 10 al 15%. Per scoprire dove e come si può consultare il sito www.campagnamica.it. E sempre Coldiretti ha lanciato il “cesto fai da te” che consente un risparmio medio di circa il 30% consumando però prodotti tipici made in Italy.

Alimentari... Per la cena della vigilia, il pranzo di Natale e il cenone promozioni su pesce, carne, vini, liquori, amari, torroni, panettoni e spumanti nei discount come Eurospin, Lidl e Dico - www.lidl.it - www. eurospin.it - www.dico.it - www. pennymarket.it
Vini &Spumanti. Vini e spumanti low cost, consegna in tutta Italia www.vinosi.com. Vini e spumanti selezionati da Luca Maroni, analista sensoriale e degustatore professionista (www. lucamaroni.com).
Vini bianchi: Gavi San Pietro 2007 a 9,70 euro - Iris Vigneti Sauvignon 2007 a 7,80 euro - Caldora (Abruzzo) Chardonnay 2007 a 5,20 euro - U.V.A. (Umbria) Grechetto 2007 a 4,30 euro - Vigneti Zabu (Sicilia) Inzolia 2007 a 4,70 euro. Vini rossi: Icardi 8,70 euro - Cantine Leonardo Da Vinci (Toscana) Morellino di Scansano 2006 a 7,90 euro - Vinosia (Campania) Aglianico 2007 a 7,50 euro - Farnese (Abruzzo) Sangiovese 2007 a 5 euro - Feudi di San Marzano (Puglia) Primitivo di Puglia 2007 a 6 euro. Bollicine: Iris Vigneti (Veneto) prosecco Millesimato a 6,60 euro - Vanzini (Lombardia) Pinot Nero Spumante extra Dry a 7,50 euro - Ariola (Emilia Romagna) Lambrusco Marcello a 7,90 euro - Valdo (Veneto) Prosecco di Valdobbiadene Cuvée a Boj a 9,60 euro.
Prodotti tipici & dolci. Cinquantamila imprese agricole vendono direttamente i loro prodotti - www.campagnamica.it. Cesto fai da te con risparmi medi del 30% presso i farmer markets - www. coldiretti.it.
Su panettoni, pandori, torrone, i maggiori risparmi si ottengono sfruttando le promozioni di centri commerciali e supermercati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024