02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Da Fresco ad Abramovich Chianti sempre di moda ... Caccia milionaria alle dimore storiche e ai vigne... Un buon calice di Chianti o di Brunello valgon bene un regalo milionario. Crisi? Certo, innegabile, ma le terre del vino “con vista” sulla Cupola del Brunelleschi o Piazza del Campo sono sempre di moda. Terre del vino ma anche di acque: sì, perché l’ex presidente della Fiat, Paolo Fresco (nella foto al centro), ha acquistato villa, tenuta e sorgente di Cintoia nel cuore vero del Chianti Classico. La valle di Cintoia sale al crinale dei Monti del Chianti, luoghi bellissimi e sconosciuti, adatti agli inglesi pionieri. Infatti, sull’altro versante, Sting ha acquistato una villa con tanto di tenuta e vigneti iscritti al Chianti Colli Fiorentini, il “buen retiro” dell’ex Police: Quello più alto di quota sembra essere il Chianti più ambito: sotto il monte Querciabella l’industriale Beretta sta per l’appunto costruendo una cantina, e poco oltre - siamo a San Donato in Perano, fra Radda e Gaiole - l’ex sindaco di Venezia ed europarlamentare, Paolo Costa, ha recentemente acquistato una porzione del castello, ex magnifica residenza degli Strozzi, con restauro appena terminato.
Laddove questo Chianti diventa più dolce, a un passo dalla Città del Palio, ecco San Felice: borgo dell’esclusiva catena Relais & Chateau, oggi di proprietà della società del gruppo Allianz Spa (della Ras dal lontano 1978). Dalle mura di San Felice, insomma, lo sguardo abbraccia subito il sud della provincia di Siena, delimitato dalla muraglia innevata dell’Amiata. Ma la neve non fa di certo impressione al magnate dell’energia russo e patron del Chelsea, Roman Abramovich, che, dopo aver comprato un pezzo di luna da donare alla fidanzata, ha pensato bene di andare più sul concreto: aggiudicarsi una bella tenuta di Brunello. Un sogno che, prima o poi, potrebbe diventare realtà.
Andando verso Firenze troviamo, poi, villa Mangiacane, ex proprietà Mazzei, costruita, si dice, su disegno di Michelangelo. Una residenza fresca di restauro e di trasformazione in struttura ricettiva di lusso. Ad averla acquistata è stato Glynn Cohen, leader dei trasporti in Africa subsahariana. Cohen è attivo in “Friends of Florence”, ed ha contribuito al restauro del David. Nella campagna aretina, a Cennina (Bucine), l’agriturismo del bomber mundial Paolo Rossi. Molte anche le offerte commerciali in Chianti, dove ha casa anche Carla Fracci, con prezzi fino a 9.800 euro al metro quadrato. Il business, insomma, c’è. Diversi sono i vip in cerca di casa in Toscana, tanto che l’ex sindaco di Greve, Paolo Saturnini, da pochi giorni ha aperto un’agenzia immobiliare: “Dimore storiche del Chiantishire in vendita ce ne sono - conferma - ma le grandi famiglie locali per il momento tengono duro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024