02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Vinexpo, successo toscano. “Vetrina sui nuovi mercati” ... La missione delle aziende a Bordeaux... Un successo. Il Vigneto Toscana torna dai Vinexpo, la biennale di Bordeaux (si tiene in alternanza con Hong Kong) capitale mondiale della qualità e delle griffe nel calice, con la sensazione di aver conquistato qualche primato. Che non è solo quello dei numeri nella produzione (non difficile ormai passare davanti ai francesi), ma la sicurezza di aver imboccato la strada della ripresa e della fiducia. Un padiglione di 450 metri quadrati con 35 aziende allestito da Toscana promozione, un’altra trentina di aziende sparse per i padiglioni dell’immensa fiera, la più grande del mondo, aperta solo a operatori qualificati. Nello stand si sono tenute 11 degustazioni, con le produzioni di tutto il territorio, in una saletta con soli 20 posti. Ebbene, rivelano con orgoglio a Toscana Promozione, non solo il carnet ha registrato il sold out, ma c’è stata una lunga lista d’attesa per tutte le degustazioni.
Sensazioni di buoni affari. Lo conferma Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione: “Vinexpo - dice Salvadori - è una grande occasione per le imprese toscane che stanno riscuotendo risultati importanti. Come Regione abbiamo avviato importanti relazioni con le istituzioni francesi per il futuro della formazione, della ricerca e della promozione”. Nel corso della sua missione a Bordeaux, l’assessore Salvadori ha avuto incontri con il presidente della camera dell’Agricoltura, Dominique Graciet, e con il vicepresidente della Regione Aquitania, incaricato dell’agricoltura, Jean Pierre Raynaud. Entusiasta anche Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, per la prima volta a Vinexpo: “Su questo palcoscenico mondiale - dice - abbiamo mostrato e fatto assaggiare i nostri vini. Crediamo sia un’ottima opportunità di visibilità per le aziende, un ponte di collegamento per approcciare nuovi mercati, ed infine, un’efficace operazione di marketing per il Consorzio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024