02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Stare in forma con il rosso ... Gli alimenti colorati ci aiutano a combattere il caldo e favoriscono l’abbronzatura... Frutta e verdura non dovrebbero mancare mai nella nostra alimentazione, meglio se freschi e di stagione perché contengono tutti i nutrienti preziosi per il corpo... Un’alimentazione corretta è sempre importante ma con il caldo dell’estate consumare frutta e verdura diventa fondamentale anche per prevenire malattie e stare in forma... Insalata e macedonia: sono i piatti leggeri, freschi e di facile preparazione, più consumati in estate. Ma verdura e frutta non dovrebbero mai mancare a tavola. Tutto l’anno. Una buona nutrizione prevede tutti gli alimenti, privilegiando però quelli vegetali. Perché? L’abbiamo chiesto a Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione: “I maggiori apporti vitaminici sono assicurati da vegetali freschi di stagione. Che contengono fibre (ne servono dai 25 ai 35 g al giorno), indispensabili per il funzionamento dell’intestino e la prevenzione di diverse malattie, inclusi alcuni tipi di tumore. Un fabbisogno che si copre con un largo consumo di frutta e verdura (più pane, pasta e riso integrali) - piuttosto che ricorrere a prodotti dietetici concentrati - che apportano anche vitamine e acqua, indispensabile perché la fibra svolga la sua funzione”.

Quanti piatti “vegetali” al giorno?

“Almeno cinque porzioni (tre di verdura e due di frutta). Cereali, legumi, ortaggi e frutta proteggono dalla comparsa di molte malattie, in particolare quelle cardiovascolari, tumori, cataratta, asma e bronchiti, diverticolosi. Contengono vitamine, minerali, flavonoidi, polifenoli e fibre, come dicevamo. E la sinergia di queste diverse sostanze. Da mangiare cotti, crudi e di stagione: più tempo passa dalla raccolta, più si rischia che alcuni preziosi micronutrienti si volatilizzino”.

Quale verdura e quale frutta?

“Guardate il loro colore: vi corrispondono pigmenti naturali che rappresentano uno scudo protettivo per la pianta e per noi che le mangiamo. I vegetali rossi (pomodori, anguria, arancia rossa, barbabietola, ciliegia, fragola, ravanello, rapa rossa), grazie al licopene e alle antocianine combattono tumori al seno, alle ovaie e alla prostata. I vegetali giallo-arancio (carota, arancia, albicocca, limone, melone, peperone, pesca, zucca) contengono beta-carotene precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, i tessuti, il sistema immunitario e la vista. I vegetali verdi (spinaci, asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, cima di rapa, lattuga, zucchina) contengono clorofilla e acido folico protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Blu-Viola (fico, frutti di bosco, melanzana, prugna, radicchio, uva nera) contengono antocianine, carotenoidi, vitamina C contro fragilità capillare, arteriosclerosi, disturbi dell’apparato urinario. E resveratrolo, presente nell’uva nera, a cui sono attribuiti i benefici del vino rosso. Bianchi (aglio, cipolla, porro): ricchi di isotiocinati, sali minerali come il potassio, e vitamina C, prevengono l’invecchiamento cellulare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024