02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Cibi e vini sposano arte e musica Menu a base di pesce da 25 euro, musica classica e degustazioni ... Stendhal teorizzerebbe forse una nuova versione della “sindrome del viaggiatore”:
bicchieri di Barbera che accompagnano violini ispirati a Vivaldi, leccornie golose su palcoscenici che ospitano fiabe celtiche e ritmi world. Un azzardo: come abbinare una t-shirt da spiaggia con una camicia da sartoria londinese. Ma è la tendenza di questa estate 2012 che non si accontenta di piacere, vuole anche stupire: il cibo a braccetto con l’arte, i piaceri della tavola con quelli della cultura, il vino declinato con la musica. Nella pianura padana ascolterete una “Sonata in Sol Maggiore” di Beethoven non prima di avere assaggiato il meglio della cucina fluviale. Grande FestivaI è “Teatri di Fiume”, che accenderà i riflettori sulle sponde del Po, dell’Adda, dell’Oglio, nel Cremonese e in alcune località delle province limitrofe. Un centinaio gli eventi culturali in cartello: fra i tanti, quelli programmati in questi giorni a Pizzighettone (musica rinascimentale e barocca sabato 14) e a Crema (Festival Internazionale di World Music, venerdi 13). Ma anche visite guidate, camminate notturne, pacchetti “al chiaro di luna” per soggiornare in hotel di charme e... piatti di pesce di acqua dolce, che a nord del Po è fra le grandi specialità gastronomiche al pari di torrone, mostarda e salame. Trattorie e agriturismo proporranno menù degustazione (25-40 euro) a base di persico, salmerino, tinca, luccio e anguilla. Info: www.stradadelgustocremonese.it.
Bacco E Bach . Qualcuno l’aveva già detto: “ad ogni bicchiere la sua musica”. In Monferrato (Alessandria) lo hanno preso in parola: hanno aperto dimore signorili e grandi aziende agricole; hanno chiesto a musicisti e compositori di esibire il loro talento e hanno invitato sommellier e vignaioli a unirsi al pubblico per combinare curiosi matrimoni fra pentagramma e calici di Grignolino o Malvasia. Dopodomani, alle 18, anteprima a “Ca’ San Sebastiano Wine Restort&Spa” di Camino, con musiche di Vivaldi, Paganini e Strauss. Sabato, a Terruggia, violinisti? degustazioni e visita alle cantine del Castello di Uviglie. Eventi fino al 22/7. E pacchetti speciali per hotel e locande: fra gli altri, il Castello di Gabiano (a partire da 120 euro, 0142.945004), la Locanda della Distilleria di Rosignano Monferrato (70 euro, 0142.488885) e la Locanda dell’Arte di Solonghello (130 euro, tel.0142.944470). Info:www.baccoebach.com e www.monferrato.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024