02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Selfie e alcol, le ossessioni dei teenager ... Bevono superalcolici, sono sempre connessi a Internet, vivono sui social network e tra selfie e diete hanno l’ossessione della propria immagine. Questa la fotografia dei giovani italiani scattata dalla ricerca “Osservatorio Adolescenti” elaborata da Sos Il Telefono Azzurro Onlus e l’istituto di ricerca Doxa Kids e che ha coinvolto oltre 1500 giovani dagli 11 ai 19 anni su tutto il territorio italiano, con 100 domande su vari temi: tra cui salute e alimentazione, tempo libero e sport, nuove tecnologie e vita online, percezione del proprio corpo e desideri. Tra i fenomeni più preoccupanti quello dell’uso di superalcolici sempre più diffuso tra le ragazze italiane (il 37,9% ha dichiarato di assumerli contro il 17,9% dei ragazzi). Trend simile per le ubriacature (il 52,9% delle ragazze contro il 44,8% dei ragazzi ha dichiarato di essersi ubriacato almeno una volta nell’ultimo mese).
Altro tema quello che raffigura il bisogno degli adolescenti di autoaffermazione e di “essere visti” che oggi e diventata un’urgenza pervasiva, un obbligo autoimposto amplificato e condizionato nella sua espressione dai social network Cio contribuisce a spiegare non solo l’impennata nel le iscrizioni ai social, ma anche l’incessante bisogno di farsi dei selfie (uno o una su 4 se ne fa almeno uno al giorno, l’85% ne condivide almeno qualcuno sui social) e il ricorso ai programmi di fotoritocco prima di postare le proprie foto (1 ragazzo o una ragazza su 2).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024