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La Nazione

Etichetta di diamanti per bottiglia di Supertuscan ... Una etichetta di diamanti per una bottiglia di vino. L'ha ideata Alberto Giannotti, titolare della tenuta Villa L' Olmo di Impruneta con lo scopo di "impreziosire la grande tradizione del vino toscano".
Il "vestito scintillante" è un foglio in oro bianco in due diverse versioni. Su quello per la bottiglia da 0,750 sono stati incastonati 83 diamanti, per complessivi quattro carati ed un costo da otto mila euro; per la Magnum da un litro e mezzo i pezzi sono 133 (per 5,20 carati) ed il costo è di 12 mila euro. Il vino, chiamato Diadema, è un Supertuscan di sangiovese e Syrah, prodotto nel 2003, che è appena uscito sul mercato.
"Di esemplari con l'etichetta di diamante, unica al mondo - ha spiegato Giannotti nella prima presentazione alla stampa avvenuta a Firenze - ne abbiamo prodotte quattro da 0.750, tre delle quali sono già state vendute negli Stati Uniti e a Londra, mentre la Magnum è un pezzo unico che contiamo di presentare in tutto il mondo".
Il vino Diadema ha anche una produzione più ampia (circa 50 mila bottiglie di rosso e 20 mila di bianco) con etichetta con cristalli Swarovski, in distribuzione al dettaglio nella sola confezione da 0,750 al costo di 50 euro. Tutta l'operazione è stata realizzata in collaborazione con l'Opificio Orafo Torrini, il prestigioso laboratorio fiorentino attivo dal 1369.

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