02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Chianti Classico, Pallanti presidente ... E' Marco Pallanti, enologo e professore universitario fiorentino di 50 anni, comproprietario e direttore tecnico del Castello di Ama, il nuovo presidente del Consorzio del Chianti Classico.

La nomina, informa una nota, è avvenuta oggi da parte del consiglio di amministrazione con l'unanime consenso delle differenti categorie rappresentate dal Cda (produttori imbottigliatori, cantine sociali e industriali) "che hanno condiviso un approccio strategico basato sulla necessità di accrescere ulteriormente sia il contenuto qualitativo del prodotto che le garanzie nei confronti dei consumatori, quali veicoli per affrontare un mercato sempre più competitivo e complesso".

Pallanti, dodicesimo presidente del Consorzio dalla sua fondazione (1924), raccoglie l'eredità di Vittorio Pozzesi che per anni ha guidato il Consorzio Vino Chianti Classico ottenendo, nel 1996, la completa autonomia del Chianti Classico dal Chianti e, nel 2002, l'approvazione di norme ancora più restrittive nel disciplinare di produzione. Insieme a Marco Pallanti, alla guida del Consorzio, sono stati eletti vicepresidenti Nunzio Capurso, direttore delle aziende Melini e Machiavelli e Francesco Colpizzi, giovane presidente della cooperativa Castelli del Grevepesa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su