02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Gambero Rosso ... Un Brunello il miglior vino. Ma vince tutta la Toscana... È toscano il miglior vino rosso prodotto in Italia, che vince con un Brunello di Montalcino. Ma appartiene a questa regione anche il record dei vini premiati (55 assegnazioni di “tre bicchieri”). Lo hanno stabilito gli esperti della guida sui vini del Gambero Rosso e Slow food, presentata al Salone del Gusto di Torino con l’edizione 2007.
“Uno straordinario successo per la nostra regione e soprattutto per i nostri produttori che dimostrano di saper tenere insieme qualità, impegno e creatività”, ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Susanna Cenni, che ha premiato il “Brunello Cerbaiona 2001”, prodotto a Montalcino dall’azienda di Diego Molinari. Già la settimana scorsa la Guida dell’Espresso aveva decretato un record di riconoscimenti alla Toscana.
Oggi il Gambero Rosso ha segnato una nuova affermazione dei vini toscani ottenuta nell’ambito di un percorso estremamente selettivo, nel quale sono stati recensiti ben 16.000 vini di oltre 2000 aziende italiane. Tra i 282 vini premiati con i “tre bicchieri”, la più alta valutazione data dal Gambero rosso, ben 55 sono di viticoltori toscani. Seguono il Piemonte (53), il Friuli Venezia Giulia (29).
(arretrato de La Nazione del 29 ottobre 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su