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La Nazione

Basta un sms e scopri se il Brunello è vero o taroccato ... Montalcino. Un nuovo sistema contro la eno-pirateria... Il mondo del vino anticipa quello della moda nella battaglia contro i falsari. Dopo l’ologramma, sistema che protegge dalla falsificazione banconote, passaporti, carte di credito, il Brunello di Montalcino va ancora oltre, e adotta l’ultima frontiera della communication techology: da ogni angolo del mondo, in tempo reale, con un semplice sms, chi acquista una bottiglia di uno dei simboli del made in Italy può conoscerne l’autenticità, l’origine, le qualità del vino, l’identikit della cantina. Il Brunello di Montalcino, uno degli ambasciatori nel mondo dell’Italian style, intensifica così gli sforzi nella lotta alle truffe, che colpiscono sempre di più il 'wine & food' italiano di alto livello.
La prima a credere in questo innovativo sistema di anticontraffazione, che debutterà a «Benvenuto Brunello 2007» il 23 e 24 febbraio prossimi, evento organizzato dal Consorzio del Brunello che richiama a Montalcino importatori, buyers e giornalisti di tutto il mondo, è la Ciacci Piccolomini d’Aragona, una delle migliori griffe di Montalcino, che già nel 2006 aveva adottato uno speciale ologramma anti-falsari sulla capsula della bottiglia. L’innovativo codice di sicurezza si chiama CertiLogo, dal nome della società di Milano che realizza servizi di verifica sui prodotti, funziona con i normali sistemi di comunicazione e difende il consumatore dall’eno-pirateria. Con una semplice telefonata o via sms o web, anche prima dell’acquisto, si comunica il codice CertiLogo, seguito dal numero della fascetta di Stato, ed in tempo reale si riceve la conferma sull’autenticità del prodotto, l’origine e tante altre indicazioni sul vino e sull'azienda.

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