02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Territori in Festival, eventi & cibi ... Montecatini Terme. Dall’1 al 3 giugno la prima edizione di una kermesse da scoprire…Il mondo sembra diviso in due: chi è sempre a dieta e chi non fa che preparare da mangiare. E così, anche qui, tra giocolieri dei fornelli e acrobati in carne e ossa, viaggiatori del gusto e orchestrine di pizzica, architetti del paesaggio e maghi della fotografia parte dal 1° al 3 giugno si parlerà di mangiare e di gusto nella prima edizione di “Territori in festival”, manifestazione dalla formula nuova che intende dar voce ai territori come risorse impareggiabili, autentiche e uniche.
L’idea? Di una vecchia conoscenza, cioè di un nome- garanzia come il gastronauta Davide Paolini che lo ha realizzato con “Bk1 concept space” ed il consorzio “Montecatinitermèbellissima”, il patrocinio della Provincia di Pistoia, del Comune e delle Terme di Montecatini (info: www.territoriinfestival.com; www.montecatinisbeautifulm.com; 0572\911864). Il titolo della manifestazione parla da sé: “Territori in festival” e si sviluppa in tre giorni animati di incontri e curiosità. Giorni da vivere, da vedere, da “mangiare”, per prendere coscienza e conoscenza di realtà dinamiche e sane” capaci di produrre ricchezza e generare cultura”, ammette Davide Paolini, direttore artistico del festival.
Insieme anche momenti di riflessione per poter promuovere un confronto dialettico e stimolare un dialogo al fine di catalizzare l’attenzione di pubblico, politici e media verso entità che oggi più che mai vanno sostenute e aiutate: i territori. Patrimoni inestimabili che si oppongono alla globalizzazione e che vanno salvaguardati al pari delle grandi opere d’arte e della natura.
Montecatini Terme, è “territorio” per antonomasia intriso di ricchezze naturali, artistiche e culturali, ricco di produzioni artigianali ed enogastronomiche, scenario ideale di un programma ricco di incontri, percorsi espositivi, performance artistiche, spettacoli e workshop per accendere la curiosità e sperimentare le mille facce dei territori: arte, cibo, letteratura, fotografia, musica e teatro.
“Territori in festival” vivrà ogni giorno dalle 11 a notte inoltrata unprogramma intenso e curioso. Filo conduttore di questa prima, promettente edizione è la “Narrazione del territorio” attraverso le parole di grandi scrittore e le immagini catturate dall’occhio magico della macchina fotografica. In occasione dell’apertura del festival, il 1 giugno alle 21.30 alle Terme Torretta, Montecatini Terme ospita l’anteprima mondiale del suggestivo “Food sound circus”, show ideato da Don Pasta. Tutti i giorni il “Gambrinus” storico bar di Montecatini Terme sarà luogo di incontri con scrittori che hanno narrato il territorio.
E una sezione a parte, “I viaggiatori del gusto”, sarà dedicata a chi ha viaggiato e lo ha descritto attraverso il cibo. E tante sorprese come la musica tra canti, danze popolari, performance musicali che invaderanno le piazze e le strade in un crescendo sempre più coinvolgente di grande potenza artistica e culturale con gruppi anche folk. Nel corso della manifestazione anche workshop di fotografia e dibattiti che sviscereranno attraverso testimonianze e studi i vari aspetti del territorio, temi cari a Davide Paolini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su