02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Vinexpo, la Toscana brinda a Bordeaux ... Il ministro francese dell’Agricoltura ospite allo stand della regione... Toscana sempre più protagonista al Vinexpo, la più importante fiera del settore. Susanna Cenni, assessore regionale all’agricoltura, ha incontrato il ministro francese all’agricoltura e alla pesca Christine Lagarde, ospite dello stand toscano alla rassegna, nella quale la Toscana ha voluto dedicare la sua presenza in buona parte proprio alle donne del vino della regione. “A Bordeaux - spiega l’assessore - oltre al sangiovese che è la comune radice dei nostri grandi vini abbiamo voluto valorizzare un’altra spiccata caratteristica del vino di Toscana: quella di affidarsi sempre di più al talento e al lavoro delle donne”. Sono 200 i vini della selezione toscana, in pratica uno su quattro, che sono stati prodotti da donne. E a Bordeaux, dove la Toscana partecipa fino a domani alla quattordicesima edizione della rassegna vinicola, si sono incontrate tutte le donne del vino.
“Il tocco di creatività, ma anche l’intuizione e la sensibilità femminile - ha aggiunto Susanna Cenni - stanno dando e daranno sempre di più un contributo importante e originale alla crescita del settore vitivinicolo della nostra regione”. Quasi un quarto delle aziende vitivinicole toscane sono guidate da una donna, si ricorda ancora.
Alla guida degli agriturismi sono ancora più numerose (39,2%), come significativa è la loro presenza nelle aziende di agricoltura biologica (32,4%) e nel florovivaismo (23,6%). E a Bordeaux il marchese Piero Antinori, presidente della Marchesi Antinori, storica casa vinicola toscana, accompagnato dalle figlie Albiera e Alessia, è stato insignito ieri del premio Lifetime Achievement Award 2007. Antinori ha ricevuto il riconoscimento attribuito dall’Institute of Masters of Wine e da Drink Business per il suo fondamentale e continuo contributo all’evoluzione della viticoltura verso parametri di eccellenza sempre più elevati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su