02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Quando jazz fa rima con vino ... Montalcino... Mike Mainieri & Steps Ahead, Enrico Rava, Roberto Gatto, Javier Girotto: ecco i big del jazz che, da stasera al 22 luglio, sono di scena nella cittadina del Brunello, nel Jazz & Wine in Montalcino, nato da un progetto che vede la griffe Castello Banfi collaborare con il Comune e con il Jazz & Image di Roma.
La serata inaugurale, ripercorrendo quella del 1997, vede la performance di Marcello Rosa, acclamato trombonista nonché artista versatile, ideatore e conduttore in radio e in tv. Rosa si esibirà stasera con il suo quintetto nel cortile del medievale Castello di Poggio alle Mura. Da domani, poi, il festival si sposterà nella Fortezza trecentesca di Montalcino, con il gradito ritorno del Roberto Gatto Quartet. Una vera e propria promessa del jazz salirà sul palco venerdì: si tratta di Jeremy Pelt, considerato il miglior trombettista contemporaneo, mentre il 14 toccherà all’insolito blend di sonorità di Ionata e gli Amato Hammond Quartet.
La prima settimana si conclude il 15 con il ritorno di Maurizio Giammarco con e i suoi Megatones. Il 18 ci sarà una nuova incursione a Poggio alle Mura con il Biseo-Saint Just Quartet, mentre il 19 saranno in Fortezza Mike Mainieri e gli Steps Ahead, una vera leggenda. Clima latino la sera del 20 con il sassofonista argentino Javier Girotto accompagnato dagli Aires Tango. Chiusura con due star di casa nostra: Enrico Rava con Marco Negri il 21, e infine Rosario Giuliani e il suo quartetto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su