02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Un bicchiere e occhio alle stelle. Notte magica per un desiderio ... San Lorenzo, domani il tradizionale appuntamento: tutti i programmi... Un desiderio da esprimere sotto le stelle cadenti. Con un bicchiere in mano. Rosso, bianco, passito, bollicine: quel che volete, purché in tenera compagnia, e con la passione che suscita una calda notte d’estate. Torna anche quest’anno Calici di Stelle, la festa di mezz’estate organizzata dalle Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino. Torna ad animare strade e piazze, borghi e fattorie con feste e giochi, incontri e musica, spettacoli e soprattutto tanti telescopi puntati verso il cielo.
La Toscana è tutta un cartellone, per questa specialissima notte di San Lorenzo, che in molte località si spalina già anche su oggi. Come a Carmignano (Prato) dove stasera in Rocca, sulle colline del Montalbano, sono schierate tutte le doc e docg mentre la serata è animata da musicisti e artisti. Anche Scansano (Grosseto), patria del Morellino, comincia con cene e spettacoili, e prosegue domani con un torneo di Subbuteo dalle 10 del mattino, il Mercatante in centro e, a sera, un concerto di voci e chitarre.
Domani, poi, tante le iniziative abbinate alle degustazioni e alle osservazioni del cielo. Siena città le offre dalle 21,30 sotto il loggiato di Palazzo Pubblico con visite libere alla Torre del Mangia e al Museo civico. In provincia, Castellina in Chianti propone la mostra di foto di Paul Hoffmann; Abbadia San Salvatore, come Rapolano Terme, punta sui salumi di cinta senese e sui gelati locali ai gusti di castagna, funghi e pecorino, e mostra un’etichetta disegnata da Sergio Staino. Foto di Paolo Nelli sui paesaggi senesi a Castiglione d’Orcia, degustazioni e musica popolare a Gaio- le in Chianti e Colle Val d’Elsa, concerto jazz di Giulio Stracciati a Chiusi, mercatino a Casteinuovo Berardenga. Musica dal vivo a Montepulciano e a Poggibonsi, a Sinalunga e a San Gimignano. Vivace la provincia di Grosseto: musica e fuochi d’artificio a Gavorrano, banda per strada a Cinigiano e a Pitigliano, degustazioni a Massa Marittima. La provincia di Firenze replica con un concerto in piazza e telescopi a Greve in Chianti, degustazioni e musica live a Montespertoli, piatti gustosi a Vinci e Tavarnelle Val diPesa. Musica dal vivo con degustazioni e piatti tipici anche a Suvereto, in provincia di Livorno, mentre Campiglia Marittima apre alle visite Palazzo Pretorio, il Museo di Arte sacra, il Museo Mineralogico, e affida agli Astrofili di Piombino l’osservazione del cielo. Anche se, siamo sinceri, il brivido della stella cadente vissuto a occhio nudo, nel buio e nel silenzio, con una mano stretta teneramente e la promessa di un bacio, è davvero tutta un’altra cosa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su