02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione

Brindisi: Lo spumante batte lo champagne ... I brindisi delle feste? Saranno per lo più “made in Italy”. Secondo la Coldiretti, nei primi Otto mesi di quest’anno l’export di bottiglie di spumante ha fatto segnare un aumento record del 24%: complessivamente “si stima che saranno oltre 200 milioni le bottiglie consumate all’estero nel 2011 su una produzione complessiva di circa 400 milioni”.
Il sorpasso sullo champagne si deve “alle performance realizzate in pochi anni soprattutto dal prosecco che rappresenta oltre la metà dello spumante prodotto nel nostro Paese Il successo
- sottolinea la Coldiretti - è frutto della crescita dello spumante in Germania (+ 5%), il principale importatore, seguito dal boom negli Stati Uniti (+31%) e nel Regno Unito (+21%). Tra i nostri nuovi clienti - precisa la Coldiretti - si fa luce la Russia che si classifica al quarto posto con un aumento record del 46%”. Successo fuori casa che si accompagna alla leadership incontrastata in Italia, dove il brindisi tricolore stravince nel 98%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su