02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La più graffiante vignetta del mondo del vino? “Brexit”, dalla creatività di una Millennial (l’under 35 Mariateresa Stella). Ma c’è anche “Il botto”, la più irriverente firmata da un over 35 (Stefano Gamboni). Ecco i vincitori di “Spirito di Vino”

Dall’incontro con il mondo della satira, emerge tutta l’attualità del vino. “Brexit” è la miglior vignetta ideata da una Millennial (tra i 18 ed i 35 anni), Mariateresa Stella, lombarda ma udinese di nascita, “Il botto”, invece, è la più graffiante firmata da un over 35, Stefano Gamboni, romano.Ecco i vincitori dello storico Concorso internazionale “Spirito di Vino 2016”, all’edizione n. 17, promosso dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dedicato alle più belle vignette satiriche ispirate al mondo del vino. Dalla creatività degli under 35 sono nate anche “Olimpiadi da tavola” dalla penna della lombarda Maria Grazia Coviello (seconda classificata), e “DiVino vincitore” del friulano Davide Martina (terzo classificato). E tra le più irriverenti vignette realizzate da over 35, invece, ci sono “Rio vs Friuli” del duo piemontese Mauro Sacco ed Elisa Vallarino (secondi classificati), e “Senza titolo” del rumeno Aurel Ştefan Alexandrescu e “Knights” del bulgaro Irien Trendafilov (terzi classificati, ex aequo).
Vere e proprie “opere” di satira enoica, sono invece “D’Alema inchiesta Coop rossa” di Giorgio Forattini, “DiVino” di Emilio Giannelli, “Bacco Tabacco Venere” di Alfio Krancic e “Uvane” di Valerio Marini, le vignette realizzate per “Spirito di Vino” dai quattro maestri della satira italiana (curiosi di vederle? C’è tempo fino a stasera, esposte in mostra al Cinema Visionario di Udine, in collaborazione con il Cec-Centro Espressioni Cinematografiche).
Incoronate il 10 settembre a Udine, nella kermesse “Friuli Doc”, dal celebre vignettista Alfio Krancic, presidente di giuria, le più belle vignette satirico-enologiche - 500 in concorso, in arrivo da tutto il mondo, dall’Italia alla Siria, dagli Usa a Cuba, dal Kenya all’Irlanda (ai vincitori in premio una selezione delle migliori etichette delle cantine del Movimento Turismo del Vino Fvg) - hanno conquistato giurati del calibro del presidente onorario Giorgio Forattini, e nomi illustri del panorama satirico italiano, giornalismo e grafica, come i vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini, la firma del “Corriere della Sera” Gianluigi Colin, Franz Botré ed Enzo Rizzo, direttore e vicedirettore della rivista “Spirito DiVino”, il giornalista enogastronomico Carlo Cambi, l’ideatore di “Identità Golose” Paolo Marchi, Aldo Colonetti, direttore della rivista “Ottagono”, Fede & Tinto, le voci di “Decanter” su Radio2 Rai, l’attore Francesco Salvi ed Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino Fvg.

Info:
www.mtvfriulivg.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli