02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA REGIONE PIEMONTE STANZIA 1 MILIONE DI EURO PER L’OFFERTA FORMATIVA DELLE SCUOLE: TRA GLI AMBITI TEMATICI RITENUTI FONDAMENTALI, L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Un contributo pari ad un milione di euro, è quanto ha deciso di stanziare la Giunta regionale del Piemonte per l’anno scolastico 2009/2010 per sostenere economicamente la realizzazione di progetti di ampliamento dell’offerta formativa da parte delle istituzioni scolastiche. Tra gli ambiti tematici scelti per l’anno scolastico appena iniziato, c’è l’educazione alimentare.

“Quest’anno per la prima volta - si legge nella nota - secondo quanto previsto dalla legge regionale sul diritto allo studio, il bando riassume in un unico atto anche iniziative promosse e finanziate da altri assessorati regionali - in particolare la Direzione Agricoltura - con l’obiettivo di semplificare per le scuole le procedure per l’accesso ai finanziamenti e favorire la razionalizzazione della spesa. Con questo bando sarà possibile attivare iniziative legate a un’alimentazione consapevole, alla conoscenza dei prodotti stagionali e territoriali, all’educazione sensoriale e del gusto, nonché avviare progetti con fattorie didattiche e orti in condotta”.

Ogni Istituzione scolastica che intenda partecipare al bando facendo domanda entro il 16 ottobre 2009, potrà proporre un unico progetto nell’ambito di una sola delle aree tematiche indicate - potenziamento delle competenze scientifiche, educazione alimentare, approfondimento dello studio delle lingue comunitarie, formazione del personale della scuola dell’infanzia - collaborando anche in rete con due o più istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie o con Istituzioni scolastiche regionali e extraregionali, associazioni scolastiche, culturali e di volontariato presenti sul territorio regionale o Enti locali. Ogni progetto ammesso a contributo, potrà godere di un finanziamento massimo di 5.000 euro.

“Con grande impegno e interesse abbiamo partecipato e contribuito al bando per l’offerta formativa destinata alle scuole - sottolinea l’assessore all’Agricoltura Mino Taricco - in particolare, riteniamo di vitale importanza che bambini e ragazzi possano essere protagonisti di un’educazione alimentare consapevole e corretta, fondata sulla stagionalità e la territorialità dei prodotti, così come poter partecipare ad attività pratiche quali le fattorie didattiche e gli orti in condotta, che sappiamo essere estremamente efficaci in termini di apprendimento. Sono temi su cui come Assessorato stiamo lavorando con grande impegno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli