02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Affari&finanza

Vendere il made Italy è questione di etichetta ... La Eurostampa di Cuneo fattura 50 milioni producendo le etichette per i prodotti di Barilla, Ferrero, De Cecco e Cinzano... Veste dalle olive Saclà all´Asti Cinzano, dal miele Ambrosoli ai ragù Barilla, dalla Nutella alla cioccolata Lindt, dal vino italiano Giordano al californiano Blossom Hill, dall´olio Sasso alla pasta De Cecco. Di etichetta in etichetta, di incarto incarto Eurostampa, azienda grafica di Bene Vagienna, in provincia di Cuneo, è arrivata a 50 milioni di euro di fatturato e il 2007 si apre con la messa in funzione di un nuovo impianto, la Gallus Tcs 250, che permette di combinare i più svariati procedimenti di stampa, lavorazione e perfezionamento per le etichette adesive destinate per le bottiglie di vino. Hi-tech al servizio del cibo e del vino.
Non stupisce: l´azienda fondata a metà degli anni ´60 è venuta su tra le colline delle Langhe, terra di baroli, barbera e tartufi. E il nuovo macchinario costituisce il trampolino di lancio per l´assalto al mondo dei vini. Un settore dove l´azienda, guidata da Luciano Cillario, seconda generazione della famiglia proprietaria e fondatrice, già ha una forte presenza. Ma ora si punta a potenziare il fatturato in questo mercato che sta crescendo sempre più dal punto di vista della qualità del prodotto venduto, che vuole dire che il consumatore acquista sempre più vino imbottigliato. Vino migliore, vino sicuro e controllato. Vino anche bello. La bottiglia è diventata talmente importante che i produttori sono arrivati a scomodare designer e stilisti per rivedere le forme, lanciare nuove linee e nuove etichette.
Le etichette autoadesive hanno fatto registrare un incremento del 100% lo scorso anno per Eurostampa, che vende in 26 paesi del mondo e un manager per lo sviluppo del business che presidia gli Usa. La veste parla, comunica, e da 3 anni, è stata creata una società da hoc, Eikon, che fornisce consulenza di marketing, promozione, progettazione grafica, ricerca e sviluppo della comunicazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024