02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Affari&finanza

Vino, nasce il sito di e-commerce ... In stile Facebook unisce il commercio con l’informazione e la conoscenza dei prodotti... È online un nuovo sito di e-commerce dedicato al vino, che unisce le modalità di fruizione e le competenze di una vera enoteca alle funzionalità e alle logiche di aggregazione sociale in stile Facebook. Un mixer sensoriale che consente di trovare la bottiglia giusta in base ai propri gusti, mixando le diverse caratteristiche (barricato, vivace, fresco, profumato, strutturato, aromatico e tannico) all’interno di un’ampia selezione di vini bianchi, rossi, dolci e bollicine: è una delle principali novità proposte da www.viniamo.it, sito di e-commerce enologico che traduce in maniera efficace le numerose funzionalità che il web 2.0 può offrire oggi.
Riproponendo online la piacevolezza estetica, le competenze e le modalità di fruizione di una “vera” enoteca, Viniamo.it offre all’utente un muro di bottiglie che, attraverso un semplice motore di ricerca, possono essere ordinate in base alla tipologia del vitigno, alla regione di appartenenza, alla cantina e al prezzo, con un ampia scelta sia per chi cerca il vino di tutti i giorni, sia per chi vuole concedersi una bottiglia importante. Una ricca gamma di vini che propone accanto ai nomi più conosciuti, anche numerose cantine “scoperta”. Una volta selezionato un vino, è possibile visionare in anteprima la bottiglia fronte e retro, ruotandola con un click del mouse, e dare un primo “assaggio” grazie ad una scheda approfondita che ne descrive il “mood”, le caratteristiche tecniche e i consigli di abbinamento cibo-vino da parte del sommelier.
Effettuata la registrazione, ogni utente può crearsi una propria pagina personale e, in linea con le logiche di aggregazione del più diffuso social network al mondo, Facebook, segnalare agli amici una particolare bottiglia, compilare e condividere una lista con i propri vini preferiti, chiedere un consiglio o un parere al sommelier, ricevere aggiornamenti sulle novità, gli eventi e le offerte del sito. Allineato ai prezzi più bassi del mercato online, Viniamo.it garantisce consegne rapide – due giorni lavorativi dalla richiesta - e sicure, attraverso la “tracciabilità” tramite numero di identificazione fornito all’evasione dell’ordine. Ogni confezione può contenere sei bottiglie tutte differenti, che è possibile inserire nell’apposito carrello attraverso la funzione “drag and drop”, trascinando direttamente nell’area dedicata all’acquisto la bottiglia selezionata.
Viniamo.it è stato creato da 7w Srl, società composta da sette partner appassionati di vino ed esperti del mondo della comunicazione. Presieduta da Alberto De Martini, amministratore delegato della agenzia di pubblicità Red Cell, la società è diretta dall’amministratore delegato Emanuele Nenna, a.d. dell’agenzia di comunicazione NowAvailable, insieme al general manager Francesca Bortesi, già responsabile webmarketing di una nota azienda vinicola veneta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024