02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / D

Tour inebriante ... Tra Alto Adige e Sardegna con un piccolo gioiello abruzzese... Traminer tendenza. Una vite in metallo che abbraccia la struttura di cemento e vetro è il cuore del nuovo progetto architettonico firmato da Werner Tscholl per la cantina Tramin (cantinatramin.it). Si trova in Alto Adige, a Termeno, patria del Gewürztraminer, il bianco aromatico altoatesino dalle essenze floreali e fruttate. Su una piattaforma l’area di accesso al pubblico e due nuove ali, che l’architetto ha immaginato come accoglienti braccia aperte. All’interno, l’enoteca per la vendita diretta e a sala degustazione, con vista sulla vallata e vigneti.

Una rete nel bosco. C’è la voce narrante che racconta il vino attraverso le parole di celebri scrittori e poeti, ci sono le stagioni che sfumano l’una dentro l’altra nei paesaggi dei vigneti, poi immagini e suoni della vendemmia e un visionario bosco dei viaggiatori. L’esperienza enologico-virtuale si vive nella nuova sezione “Viaggio nell’equilibrio” su cadelbosco.it, sito dell’omonimo produttore di Franciacorta. Bollicine web, glamour quanto quelle reali.

Inedito: passito e anatra. Abbinare il passito ai dolci è un’ovvietà, alle carni un’innovativa trasgressione, idea dello chef Valentino Marcattilii del ristorante stellato San Domenico di Imola (sandomenico.it). Come piatto settembrino, ha elaborato un petto d’anatra con pesche nettarine, brasate nell’Albana di Romagna Passito, dal gusto agrodolce e caramellato. Perfetto, appunto, per essere accompagnato da un calice del famoso vino della zona.

Micro-DOC di micro-terroir. È la più piccola area a Denominazione di Origine Controllata d’Italia, e si trova in Abruzzo, nel territorio di Tollo, sulle colline tra Adriatico e Maiella. Il produttore Feudo Antico (feudoantico.it) ha vinto la scommessa con doc Tullum, micro-vino di micro-terroir, selezionato per partecipare al Merano International Wine Festival che si terrà dal 5 all’8 novembre.

Ballando sotto il cielo sardo. Sulla strada del vino Carignano del Sulcis, nel sud-ovest della Sardegna, fino alla fine di settembre le cantine aprono le porte a concerti e performance di danza. Fra jazz e sonorità etnico-mediterranee, si può degustare il rosso doc dal gusto pieno e intenso, selvaggio come la sua terra. Per Carignano Music Experience, info su sulcisiglesiente.eu.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024