02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Salute

La fiera del Cibus arriva a Roma e domenica si apre al pubblico ... Si inaugura domani la prima edizione di Cibus Roma, che si concluderà lunedì e che domenica (12-22) aprirà le porte anche al pubblico con assaggi e degustazioni. Organizzata da Federalimentare e Fiere di Parma e ospitata nella nuova Fiera di Roma, la manifestazione romana si alterna a Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si svolge a Parma dal 1985.
Domani, venerdì 13, alle 14,30, inoltre, nel corso della prima assemblea pubblica di Federalimentare, si discuterà di educazione alimentare, nutrizione e salute con i ministri della Salute, Livia Turco, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo De Castro, e del Commercio Internazionale, Emma Bonino.
Quest’anno è stata scelta la capitale non solo per la sua tradizione gastronomica ma anche per la sua posizione in un territorio che ogni anno ospita oltre i due terzi del transito turistico straniero e italiano. Cibus Roma, però, non è solo cibo. Sono infatti previste una serie di manifestazioni parallele.
Fino al 15 aprile allo Spazio Etoile (piazza San Lorenzo in Lucina) continua l’iniziativa “Il gusto nell’arte di Walt Disney”, un itinerario tra fiaba e cibo con i bozzetti dei personaggi più amati da grandi e piccini alle prese con il cibo, dalla torta di uva spina di Biancaneve agli spaghetti “Bella Notte” di Lilli e il Vagabondo o alla zuppa di pesce dello chef della Sirenetta.
Nello stesso Spazio un piccolo viaggio nel passato ira le etichette antiche del pomodoro e della pasta, elementi simbolo della tradizione alimentare italiana, mentre lo scenario si sposta alla Casa del Cinema di Villa Borghese per il ciclo “Cinema & Cibo”: in otto film il rapporto grande schermo-cibo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024