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La Repubblica / Salute

Prosciutto o Parmigiano Ecco l'Italian sounding ... Che cos'è l'Italian Sounding? In parole povere è quando si tenta di imitare almeno nel nome o nel suono un prodotto considerato “vincente” dal mercato. In questo caso parliamo di prodotti alimentari, e di un'italianità riconosciuta ovunque come valore aggiunto di un prodotto alimentare.
Prodotti famosi nel mondo, come il Parmigiano, il Prosciutto di Parma e il San Daniele, il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Grana Padano. Famosi e per questo imitatissimi, almeno nel nome, perché la qualità è lontana anni luce. Basti pensare che da uno studio Nomisma condotto sul mercato americano, solo il 10,6 per cento di tutti i prodotti Italian Sounding è davvero prodotto nel nostro paese.
Si chiama agropirateria e l'unico modo per difendersi per i nostri produttori è consorziarsi. Cosa che hanno fatto 17 tra le cooperative più avanzate nel reparto agroalimentare italiano, riunendosi con il nome IS, Italian Style. Primo passo: la divulgazione dei prodotti italiani in Cina e India, mercati in forte espansione.
Ma il problema dell'italianità all'estero è legato anche al fatto che in Italia i consumatori preferiscono comprare italiano. Si sentono più sicuri, in una parola si fidano di più. Ma le etichette non aiutano. La provenienza geografica, obbligatoria per alcuni prodotti, è ancora facoltativa per altri ed è osteggiata dalle aziende di trasformazione, che trovano più vantaggioso “lavorare” materia prima estera e piazzarla sul nostro mercato come se fosse prodotta qui.

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