02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Salute

Consigli ai genitori sull’alcol ... Bere per ubriacarsi, o binge drinking, è il nuovo stile di consumo che sta diventando popolare tra i giovani ed è in crescita secondo i dato Oms: così scrive Valeria Zanna, neuropsichiatra infantile, nell’ultimo aggiornamento delle “Pillole di Pediatria” sul portale del Bambino Gesù di Roma, guida online per genitori e ragazzi sull’abuso di alcol (www.ospedalebambinoogesu.it/portale/opbg.asp?IDitem=3528).
Piccoli consigli ai genitori: solo proibire può avere un effetto contrario a quello voluto, occorre parlarne e favorire lo sviluppo della responsabilità personale e insegnare ai figli a capire i propri limiti e la differenza tra uso e abuso. Si tratta degli effetti dell’alcol al di sotto dei 16 anni sul sistema nervoso centrale, di danni sull’organismo; di quantità e confronti (una lattina di birra, un aperitivo, un bicchierino di superalcolico o un bicchiere di vino hanno stessa quantità di alcol: 12 grammi circa; il limite giornaliero per un adulto è di 20 grammi per una donna e 20/40 per un uomo e 10 per un anziano).
Esiste inoltre, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità un telefono verde alcol (dal lunedì al venerdì, ore 10-16) allo 800632000 che fa parte dell’Osservatorio Fumo, alcol e Droga. Informazioni e dati scientifici su www.iss.it/ofad.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024