02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Salute

Donne e vino, nuova tendenza ... Uno studio Censis Servizi, presentato in occasione della 42°
settimana dei Vini ail’Enoteca Italiana di Siena, indaga sul rapporto vino e donna. Ne emerge che il nuovo consumatore italiano è “rosa”: quasi la metà del fatturato ottenuto dalla vendita del prodotto in Italia è dato proprio dal mercato femminile.
Sarebbero 13 milioni le wine-lover con due distinti identikit: se giovani sono colte e bevono poco ma bene, ma con l’avanzare dell’età l’attenzione al prezzo cresce sensibilmente. Non badano molto al rapporto tra vino e territorio d’origine e, di conseguenza, sono “infedeli” e molto curiose di provare anche vini stranieri.
Rispetto ai maschi, segnala il Rapporto Censis, sono più coinvolte emotivamente nelle scelte e più motivate dal desiderio di conoscere (torna la loro curiosità), e sono meno condizionate dall’abitudine.
Le donne nel rapporto con il vino dimostrano più sottili capacità di capire i prodotti e segnalano le nuove “tendenze” Il Censis ha rappresentato in 5 gruppi le diverse “culture” delle amanti del bere italiane. Ci sono 3 milioni di “consumiste”, orientate dalla tradizione e dal rapporto qualità-prezzo; 4 milioni sono le “eclettiche” indirizzate nella scelta dei vini dai consumi del tempo libero e del fuori casa; 1 milione di “appassionate”, ricercatrici di esperienze. Poi circa 4 milioni di “emergenti”, donne in carriera influenti in fatto di trend e marchi; infine, 1 milione di “eminenti” con scelte di vino elitarie puntate al lusso e non certe attente al prezzo.
Secondo Fabio Taiti, di Censis Servizi, “la rivoluzione non è solo nella direzione di meno quantità e più qualità, ma soprattutto verso più articolate competenze, miglior rapporto con l’edonismo, maggiore rappresentazione di sé e soprattutto legami di complice solidarietà all’interno di definite “tribù” comportamentali”.
Segnalato anche il particolare rapporto donna-vino-salute: anti-age e positivo aiuto in menopausa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024