02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica / Salute

Troppo alcol riduce il cervello … L’alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume. Questo il risultato di uno studio pubblicato su Archives o Neurology e diretto da Carol Ann Paul, del Wellesley College, in Massachusetts, che ha coinvolto 1.839 adulti. Partendo dall’assunto che un consumo moderato di alcol è benefico per il sistema cardiovascolare, gli scienziati hanno voluto verificare se vi è anche un effetto protettivo sul cervello.
I ricercatori hanno sottoposto a risonanza magnetica nucleare un gruppo di volontari, età media 60 anni, per misurare il volume del loro cervello. Ognuno ha poi risposto ad un questionario per stabilire le loro abitudini, tra cui quella di consumare alcol.
Si è visto così che al crescere del consumo settimanale di alcol si riduce il volume del cervello, a parità di altri fattori quali età, sesso, livello di istruzione e socioeconomico. Fisiologicamente il volume del cervello adulto si riduce dell’1,9% ogni 10 anni. Inoltre, con l’età aumentano le lesioni a carico della materia bianca, ovvero i collegamenti tra neuroni.
L’alcol sembra dunque avere un effetto analogo, non benefico sul cervello con effetti dose-dipendenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024