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La Repubblica / Viaggi

Toscana doc, ma sembra Andalusia ... Maremma. Mare, vigneti, oasi naturali e borghi medioevali: un’identità forte, come il sud della Spagna. Tutta da scoprire... Qualche anno fa, in un convegno dedicato a Hemingway e l’Andalusia, tenuto fra Ronda e Malaga, venne sottolineato il ruolo che lo scrittore ebbe nel promuovere la regione spagnola con il suo libro “Morte nel pomeriggio”. Si parlò dell’Andalusia come brand consolidato, come marchio facile da riconoscere e da promuovere. La Camera di Commercio di Grosseto guarda all’Andalusia come modello per creare entro dieci anni un “sistema”, una griffe che, con la sola parola “Maremma”, evochi tutte le eccellenze del territorio: scrittori (come ha fatto l’Andalusia con Hemingway), storia, archeologia, arte, natura, sport, cibo, vini, tradizioni, leggende...


...Maremma Wine Shire

Ideato dalla Camera di Commercio di Grosseto per promuovere il brand Maremma il salone dei vini
del territorio. Si sono già svolte due edizioni a Braccagni e una a Milano. A novembre sarà la volta di New York. La Maremma vanta una Docg (Morellino di Scansano), sette Doc (Ansonica Costa Argentario, Bianco di Pitigliano, Capalbio, Parrina, Montecucco, Monteregio di Massa Marittima, Sovana) e due Igt (Maremma Toscana e Toscano)...

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