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La Repubblica

Il vino italiano alla conquista della Cina. Tra 10 anni consumo decuplicato ... Bisognava arrivare fin qui, per vedere un gruppo di cinesi incuriositi ed entusiasti assaporare la prima «bagna caoda» della loro vita, con obbligatorio gambo di cardo gobbo affondato nel pentolino di coccio e bicchiere di vigorosa Barbera davanti. In mezzo a loro, Silvio Barbero, vicepresidente Slow Food, intento a spiegare i segreti della mitica salsa tiepida a base di acciughe, capperi e olio extravergine. Succede anche questo, alla «Fiera internazionale dell'agricoltura cinese», dove Verona Fiere è ospitata in due padiglioni per presentare il primo dei due VinItaly versione orientale (il secondo, a Tokyo tra 10 giorni).
Portare il vino nel Paese più grande del mondo è molto vicino a un sogno proibito, se è vero che la media dei consumi nazionali non supera il terzo di litro a testa per anno (contro i 7.5 litri della media mondiale e i 58 italiani). Sogno e tentazione: gli analisti economici sono concordi nel prospettare un consumo decuplicato nei prossimi dieci anni. Ma non è così facile. Intanto perché i dazi doganali sul vino ammontano al 65%. E poi perché i cinesi non conoscono il vino, se non come una derivazione del riso fermentato. Nelle case, al di là dell'onnipresente tè verde, nei bicchieri in fila davanti al piatto potete trovare in ordine sparso acqua, birra, succo di frutta. Il vino viene riservato ai brindisi. A rincuorare le aziende, l'annunciato ingresso della Cina nel Wto, il mercato globale, con conseguente, drastica riduzione dei diritti al 10%. E soprattutto, la sensazione che i nuovi ricchi del continente asiatico - 60 milioni nella sola Cina investono i propri risparmi in Borsa - abbiano una gran voglia di scoprire l'Occidente a tavola. Dietro al vino, l'olio extravergine ...

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