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La Repubblica

Ora gli inglesi il vino piace più della birra. Londra, storico sorpasso ... Il vino conquista le tavole degli inglesi che, nonostante il tradizionale amore per la birra, nell'ultimo anno hanno preferito al profumo del malto quello dell'uva. Come gli abitanti della del Regno Unito abbiano cambiato gusto in fatto di alcol lo testimonia un sondaggio realizzato dalla rivista "Marketing" e riportato dal quotidiano inglese "Daily Telegraph". Secondo i dati pubblicati le vendite di vino nei negozi, nell'ultimo anno, sono aumentate di 368 milioni di euro, e hanno raggiunto un fatturato totale di 2,9 miliardi. Quelle di birra invece sono scese dello 0,7% a 2,6 miliardi di euro. La rivista che ha realizzato il sondaggio sottolinea, inoltre, che il recente successo del vino è dovuto alle nuove strategie di promozione e commercializzazione che hanno fatto conoscere ai britannici l'esistenza di diversi tipi di vino e le loro rispettive qualità. Ma anche la tv ha fatto la sua parte. Serie televisive di successo quali Will & Grace e Friends, per esempio, sono state stata sponsorizzate da grandi case vinicole californiane e australiane, aprendo al marketing del vino nuovi canali di comunicazione. E film come Bridget Jones - nel quale la protagonista rivela il suo amore per lo chardonnay - e Sideways - nel quale vengono ampiamente discussi i meriti e i pregi del pinot nero - hanno dato a certi tipi di vini un valore aggiunto, pur se ideale, che li ha di colpo resi noti, desiderabili e alla moda. Basti pensare che proprio a gennaio, in coincidenza con l'uscita di Sideways nelle sale cinematografiche, le vendite di pinot nero sono aumentate del 22%. Che si tratti dell'ennesimo status symbol o della primavera emozionante di un nuovo amore questo ancora non si sa. Quel che è certo però è che ci vorrà ancora molto tempo prima che i britannici, in massa, comincino ad apprezzare in particolare la produzione vinicola italiana. Secondo il sondaggio infatti, nella top 10 dei marchi preferiti dai cittadini del Regno Unito, figurano quattro case vinicole australiane, due californiane, due sudafricane, una cilena ed una britannica, la Stowells, specializzata nella vendita di vini di tutto il mondo. Tuttavia, in questo boom, forse perché non economicamente capaci di sostenere grandi sponsorizzazioni, i vini italiani hanno un piccolo gruppo di estimatori nel Paese.

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