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La Repubblica

Ecco il "Violone" di Della Valle… Giovane e senza pretese. Più o meno come la Fiorentina, che però qualche pretesa potrebbe anche averla. Abbiamo assaggiato il «Violone», il primo vino dei Della Valle, che da una settimana si può acquistare su Internet (sito: www.campusviola.com) e alla Fattoria dell´Entrata (055-8336873) , quella dove sorgerà il centro sportivo. È un vino un po´ diverso, vendemmia 2004, al novanta per cento fatto con uve Sangiovese ma tagliato con una piccola parte di Merlot, che gli conferisce morbidezza. La scheda tecnica lo definisce «un vino giovane e accattivante, con intensi profumi fruttati. Al gusto dimostra eleganza e morbidezza ed un finale che dà spazio a una piacevole acidità». Ma il «Violone» non è solo un vino, è anche un gadget e va inquadrato soprattutto in questa logica. Non è un caso che i Della Valle abbiano deciso di non metterlo in commercio attraverso i normali canali del vino, ma di venderlo sul web, abbinandoci anche un concorso che si chiude il ventitre dicembre. Per gli abbonati che acquistano il «Violone» c´è in palio una giornata con la Fiorentina, per chi non è abbonato, invece, una maglia autografata. In una settimana ne sono state vendute circa millecinquecento bottiglie. «È un prodotto riservato ai nostri tifosi - ha spiegato Gino Salica - un modo per creare una community intorno alla Fiorentina. E poi, ha proseguito, questo vino ha anche un carattere celebrativo: lo abbiamo fatto dopo la promozione in serie A e questa è la stagione del cinquantenario del primo scudetto viola». Una bottiglia costa 11 euro, la confezione da tre costa 30 euro e quella da sei 55 euro. Non solo, c´è anche l´olio. Una bottiglia da mezzo litro costa 8 euro (6 bottiglie 40), quella da un litro 11 (6 bottiglie 50). Ma per chi compra l´olio niente concorso (arretrato del 12 novembre 2005).

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