02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

“Impossibile il record di due anni fa” ... Camilla Lunelli, terza generazione alla guida della Ferrari Spumante Milano - I fratelli Lunelli, proprietari della Ferrari Spumanti, sono in trepida attesa: a giorni verranno avviati i test di vendemmia. Camilla, terza generazione alla guida dell’azienda, è ottimista: “Se i dati ci confermeranno le sensazioni di questi giorni, lunedì si parte”.
Che annata si prospetta? “Buona anche se i prossimi giorni possono essere decisivi”.
Pioggia sì o pioggia no? “I produttori hanno un rapporto ambivalente con l’acqua. Ci serve e la temiamo. Un mese fa eravamo quasi convinti ad anticipare la vendemmia, pronti con l’irrigazione a goccia. Poi la temperatura è crollata, e la pioggia è stata la benvenuta”.
Per vendemmiare, c’è bisogno di tempo asciutto. “E invece, il clima di questi giorni è ancora instabile. Al momento, siamo soddisfatti della qualità, e anche della quantità, superiore al 2005. Chi si lamenta della scarsità, non tiene conto dell’anomalia di due anni fa, quando ci fu una vendemmia super. Va bene così. Però, abbiamo bisogno di sole”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su