02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

“Da noi, in Sicilia, la qualità è super” ... Santi Planeta, alla guida dell’azienda culto dell’enologia siciliana. Milano - La famiglia Planeta, azienda-culto dell’enologia siciliana, ha già alle spalle quasi una settimana di vendemmia. E Santi Planeta tira un sospiro di sollievo, “perché il caldo dei giorni scorsi pare abbia un po’ mollato. Finalmente”.
Non sono la pioggia e il freddo del continente a preoccuparvi. “Tutt’altro. Abbiamo cominciato a campionare l’uva il 10, e a raccogliere subito dopo Ferragosto, soprattutto Merlot e Chardonnay. Ci sono state giornate in cui l’uva arrivava in cantina con 33 gradi addosso! Per fortuna, dai filari agli impianti di raffreddamento la distanza è minima”.
Rischiate una vendemmia troppo calda? “È un’eventualità che cerchiamo di scongiurare con monitoraggi continui, ma anche passando in rassegna tutti i siti metereologici”.
Meglio o peggio dell’anno scorso? “Nella quantità, qualcosa in meno. La qualità di quello che abbiamo raccolto finora, invece, mi sembra più che buona”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su