02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

Vino passione italian style ... Si apre a Verona dal 3 al 7 aprile la 42esima edizione di Vinitaly. Degustazioni guidate, convegni e seminari per riflettere sulla tutela ambientale. E il tradizionale spazio dedicato all’olio extravergine d´oliva... Tra gli appuntamenti in programma si festeggiano i venti anni dell’associazione Le Donne del Vino. A testimoniare la crescente presenza femminile in una realtà storicamente riservata solo agli uomini... Degustazioni curate da grandi chef, convegni e seminari incentrati sul ruolo del vino nella tutela ambientale. E poi, come tradizione, lo spazio dedicato all’olio e quello al salone delle tecniche per la viticoltura e l’enologia. Si apre a Verona dal 3 al 7 aprile la 42esima edizione di Vinitaly, la più grande fiera mondiale del vino, dove accanto ai vini italiani sarà possibile conoscere e assaggiare le migliori etichette internazionali, passando per Stati Uniti, Australia, Sudafrica sino alle nuove presenze di quest’anno come Polonia e Israele. Oltre quattromila le aziende presenti in fiera e tanti gli appuntamenti tra tradizione e innovazione. Infine, l’edizione 2008 di Vinitaly è anche l’occasione per festeggiare i 20 anni dell’associazione nazionale Le Donne del Vino che testimonia la crescente presenza femminile in un mondo tradizionalmente riservato solo agli uomini: sempre di più sono, infatti, le donne che gestiscono le aziende vinicole.

Appuntamenti ...

Le degustazioni... Tra le degustazioni in programma, “Taste Italy” ospita quest’anno un numero maggiore di produttori: la sua originalità consiste nel degustare, per tutta, la durata della fiera, la migliore produzione delle aziende italiane tramite uno speciale sistema di dispenser. La degustazione è assistita da un sommelier tutor.


La guida sicura... Corsi di guida sicura e conversazioni tra piloti e produttori di vino: è l’iniziativa per favorire un consumo consapevole del vino, proposta in collaborazione con Volkswagen, nell’ambito delle 4 serate di “Vinitaly foryou” (il dopo fiera, dalle 18 alle 24, dedicato agli amanti del vino nel palazzo della Gran Guardia in piazza Bra).


Le tecniche... Dal produttore all’imbottigliatore, all’enoteca, sino ad arrivare al consumatore finale: per soddisfare le necessità di tutta la “filiera” del vino e dell’olio, negli stessi giorni si svolge Enolitech il salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’enologia e delle tecnologie olivicole e olearie. Tutte le innovazioni per servire, gustare e conservare i due prodotti.


Il design... Vino e design: due settori in cui il made in Italy è sempre andato forte. Lo conferma il 13esimo concorso intenazionale di packaging che ha assegnato a tutti vini italiani i riconoscimenti più prestigiosi. Come il premio “Etichetta dell’anno” che è andato al Colli del Limbara Igt Rosso “Galana” 2000 della Cantina Vermentino di Monti (Sassari).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su