02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

Sulle colline del Carso nasce la doc Prosecco ... La nuova zona si affianca a Valdobbiadene e Molo... Nasce la nuova zona Doc del Prosecco sull’altopiano del Carso. È stato il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia a tenere a battesimo il vigneto Doc. Scarpe sporche di terra e pala stretta tra le mani il ministro ha voluto piantumare personalmente la prima barbatella di Glera, un vitigno da cui si produce il Prosecco.
Il vino con le bollicine prodotto in milioni di bottiglie a Valdobbiadene sconfina ora in Friuli. Ed è con orgoglio che il ministro leghista originario proprio della Marca trevigiana, ha fatto da testimonial di una giornata storica per la viticoltura.
Zaia è tra i più strenui difensori dei prodotti nostrani: “Difendiamo i nostri prodotti di qualità. Sono stato io — ha aggiunto con una punta d’orgoglio — a invitare le forze preposte ai controlli a non rincorrere i pensionati tra i vigneti o i cittadini con il sacchetto di funghi nei boschi, ma di occuparsi di tutte le imitazioni cinesi che entrano nei nostri territori”. L’obiettivo finale della campagna di Zaia resta l’approvazione del decreto sull’obbligatorietà dell’origine in etichetta perché “il consumatore quando fa la spesa deve avere il nome e cognome del produttore”.

Intanto con la piantumazione di vigneti che produrranno un Prosecco Doc in cinque province venete e quattro del Friuli Venezia-Giulia “per la Uno dei vigneti prima volta nella storia” ha evidenziato ancora il della zona del ministro per le Politiche Agricole “avremo la tutela internazionale del marchio che ci permetterà di piantare viti Glera e di produrre vino Prosecco in esclusiva”.
Conti alla mano la previsione complessiva di produzione del Prosecco Doc per la prossima stagione si attesterà tra 1,2 e 1,4 milioni di ettolitri per un valore al consumo superiore a 650 milioni di euro. La produzione interessa oltre 10 mila aziende sua una superficie complessiva estesa su 16 mila ettari. La parte del leone la fa però la provincia di Treviso che occupa circa il 90 per cento dei terreni destinati al vino con le bollicine. Per ora in Friuli Venezia-Giulia solo 200 ettari sono destinati alla produzione Doc e la produzione stimata di uva per la stagione 2009-2010 sarà tra 1,8 e 1,9 milioni di quintali. Ma è solo l’inizio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su