02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

La crisi non taglia pandori & C. Italiani pronti a spendere di più ... Per la cena della Vigilia verranno “bruciati” 2,8 miliardi di euro... Natale meno austero rispetto alle previsioni: 54 milioni di italiani lo passeranno come è tradizione a casa (91 %) e spenderanno in media 119 euro a testa, il 14% in più rispetto al 2008. Ma, soprattutto, tornando a livelli di spesa che non si vedevano dal 2003 (118 euro). A fotografare le spese natalizie 2009 è un sondaggio Confesercenti-Swg, secondo il quale la crisi però continua a “bruciare” sotto la cenere tant’è vero che c’è un buon 41% che non si spinge oltre i 75 euro di spesa. Ma c’è anche un 23% del campione che è pronto a spendere fino a 250 euro per rendere più appetitosa la festa a tavola. Saranno soprattutto gli abitanti del Centro Italia i più spendaccioni e “generosi” nel provvedere ai generi alimentari sotto l’albero. In totale, secondo i calcoli Confesercenti-Swg, le famiglie italiane spenderanno circa 2,8 miliardi per la cena della prossima vigilia di Natale.
Gli italiani niettono al primo posto deglii acquisti per le feste di fine anno cibo e vino (30%) che distanzia di ben nove punti il caipitolo abbigliamento (21%). Il mercato complessivo dei prodotti alimentari natalizi ammonta a circa un miliardo di euro, il 30% monopolizzato dai dolci (panettone e pandoro soprattutto) per una vendita di circa 80 milioni di pezzi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su