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La Repubblica

Addio marmellata di arance gli inglesi scelgono la Nutella ... Vendite a picco: per gli esperti è la fine di un’era... Winston Churchill non se la faceva mai mancare per il suo breakfast e l’orsetto Paddington, popolare personaggio di libri e trasmissioni per bambini, vuole averne sempre un vasetto a portata di mano. Ma i gusti degli inglesi cambiano e la marmellata è passata di moda. La rimpiazzano sempre più spesso sulla tavola dei sudditi di Sua Maestà, le cioccolate spalmabili, a cominciare dalla Nutella e un’americanata come il burro d’arachidi. Vanno a picco in particolare le vendite di marmellata d’arance, una vecchia tradizione britannica, seguite nel dimenticatoio gastronomico da un altro classico della colazione all’inglese, il miele, anch’esso in declino. Secondo statistiche diffuse ieri, nell’ultimo anno in questo Paese sono stati mangiati l75mila galloni in meno di marmellata rispetto al 2009: come dire un calo di 2 milioni e mezzo di vasetti. Contemporaneamente, le vendite di Nutella o prodotti simili sono aumentate dell’8% e quelle di burro d’arachidi del 7,5. “Che tragedia”, commenta Xanthe Clayr, critico gastronomico del quotidiano Daily Telegraph. “La marmellata è una delle migliori tradizioni culinarie del nostro Paese. Quella di arance, preparata come si deve con le bucce amare delle arance di Siviglia, ha un gusto raffinato e delizioso. E spalmata su pane e burro, è una delle quintessenze del nostro breakfast. Dobbiamo fare qualcosa per ripristinarne il successo”. Ma non sarà facile. Mentre il declino di popolarità del miele deriva principalmente da un’ascesa dei prezzi causata da un calo dell’apicultura, la marmellata sembra avere in Inghilterra un serio problema di immagine. Più di metà di coloro che la mangiano regolarmente hanno oltre 65 anni: non considerato, insomma, un alimento per persone giovani e attive. Il fatto è che gli inglesi non sono più quelli di una volta e si vede anche a tavola. Il caffè ha soppiantato il tè come bevanda calda preferita del mattino (e del resto della giornata), aiutato dalla diffusione delle catene di caffetterie all’americana come Starbucks ma pure di quelle all’italiana come Costa Caffè o italiane veramente come Segafredo. La birra retrocede sopravanzata dal vino. E i prodotti alimentari più venduti, in un sondaggio di Sainsbury, una delle maggiori catene di supermercati nazionali, sono gli spaghetti e la salsa al pomodoro, altro che fagioli e salsicce. Che Dio salvi la Regina!

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