02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

“Siamo i primi nell’esportazione e ora puntiamo sui nostri vitigni” ... L’ad di Gianni Zonin di cui è anche presidente, è la seconda in Europa... La sua è la prima casa vinicola italiana, la seconda in
Europa. Dal Veneto si è allargata ad altre 6 regioni (e negli Usa), produce 24 milioni di bottiglie l’anno, per il 60 per cento esportate all’estero. A Gianni Zonin, che è anche presidente dell’azienda, abbiamo chiesto un bilancio alla vigilia del Vinitaly.

Il vino italiano è fuori dalla crisi?

“Sì, anche se è diversa la situazione tra il mercato italiano e l’export. In Italia la perdita di consumi continua, anche per la ventata di proibizionismo che confonde vino e superalcolici. C’ il terrore dell’etilometro che tra l’altro secondo noi ha metodi di analisi inaffidabili. Per questo come associazioni di categoria prenderemo presto iniziative”.

E all’estero?

“Le esportazioni sono aumentate, abbiamo superato i 20 milioni di ettolitri, siamo il primo paese esportatore al mondo per quantità. il secondo per valore perché la Francia è più brava di noi a vendere. I 4 miliardi di export nostri sono la voce più importante dell’agroalimentare”.

Quali sono i nostri mercati?

“Quelli tradizionali cioè Germania, Inghilterra, Svizzera e adesso anche Benelux. Poi Usa e Canada. Crescono i paesi scandinavi e il Brasile. In Russia abbiamo raddoppiato le esportazioni. La Cina è un mercato da scoprire. Lì la Francia che è più brava di noi nel marketing, e sa fare squadra, è molto avanti”.

Cosa rimane da fare?

“Negli ultimi quindici anni il mondo del vino italiano ha fatto un salto di qualità straordinario. Adesso dobbiamo imparare a promuovere meglio i nostri prodotti. E puntare su quella che è la nostra ricchezza esclusiva: i vitigni autoctoni. In Italia ci sono 350 varietà di uva, in Francia35. Siamo in grado di offrire al mercato una gamma di prodotti ricchissima”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su