02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Repubblica

Alibaba lancia il vino italiano una settimana di offerte speciali … Il caso/ Fino al 9 i produttori in primo piano sulla piattaforma cinese... Operazione 9 settembre: Alibaba, colosso cinese dell’e.commerce, e il ministero dell’Agricoltura italiano fanno squadra per promuovere le aziende vinicole italiane in Cina. Per tutta la prossima settimana, con culmine sabato, i produttori italiani avranno una vetrina speciale per i loro vini sul principale negozio online della Cina. “L’80% dei consumi di vino in Cina deriva da produzioni locali il resto dalle importazioni spiega Rodrigo Cipriani Foresio, managing director di Alibaba per il Sud Europa - di questo 20% l’Italia, che è il primo produttore di vino al mondo, ha una fetta di appena il 5%” La fascia più alta del mercato, è ora in mano alla Francia ( il 55% dei consumi) che da anni fa promozione dei suoi vini
in Cina. “Lo scorso anno Jack Ma, numero uno di Alibata, è stato al Vinitaly a presentare l’evento del 9 settembre - ricorda Cipriani Foresio - e proprio qualche settimana fa mi chiedeva come procedevano le adesioni, perché questo è un settore su cui crede molto” L’imprenditore che ha fondato la Amazon cinese, tra le altre cose ha acquistato a titolo personale due tenute vinicole nel sud della Francia. “I cinesi non hanno ancora conosciuto e apprezzato a pieno le caratteristiche dei vini italiani - prosegue Cipriani Foresio - per loro il vino è solo quello rosso e poi sono abituati a bere anche ai pasti altri tipi di bevande ad alta gradazione. Per lo loro il vino è un oggetto da regalare, più che da assaporare. Tuttavia alcuni vini dolci come il moscato, stanno riscuotendo un
grande successo”. Tante le cantine che partecipano all’evento battezzato 9/9, perché “nove” suona come un gioco di parole con l’ideogramma cinese per il vino. “Ci sono circa 120 nomi e aziende vinicole provenienti da tutte le regioni ricorda Cipriani Foresio - e devo dire che il ministro Martina e il ministero si sono spesi molto, addirittura finanziando la promozione delle aziende verso uno dei mercati di sbocco più promettenti per l’industria alimentare” E così su Alibaba, grazie al partner Vino75.com sono arrivate varie cantine di nome E accanto a etichette esclusive note in tutto il mondo come il Tignanello (che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito) , c’è anche l’azienda di Bruno Vespa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su