02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La sensualità al centro del dibattito, oltre 40 vignerons per ritrovarla nei loro vini, un’asta di vini leggendari per collezionarla: al Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio della Fondazione Italiana Sommelier (11 giugno, Venezia)

La sensualità del vino al centro del dibattito, oltre 40 vignerons con le loro etichette in degustazione per ritrovarla nel bicchiere e un’asta della Casa d’Aste Ansuini di vini rari e leggendari internazionali per “collezionarla”, con collegamenti via web da tutto il mondo: ecco il Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, il meeting promosso dalla Fondazione Italiana Sommelier con la regia del patron Franco Maria Ricci, per approfondire due eccellenze agroalimentari del made in Italy nel mondo con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, all’edizione n. 9 di scena l’11 giugno all’Hotel Hilton Molino Stucky a Venezia. Tra i protagonisti della nuova edizione del Forum, alcuni tra i più importanti docenti e sommelier della Fondazione, da Daniela Scrobogna a Marco Baldini, da Paolo Lauciani a Massimo Castellani e Nicola Di Noia, accanto al professore e giornalista Carlo Cambi e all’assessore all’Istruzione e alla formazione della Regione Veneto Elena Donazzan, che daranno vita insieme al presidente Franco Maria Ricci ad un confronto attorno alla sensualità del vino.
“Ogni anno - spiegano gli organizzatori - proponiamo un tema diverso sottolineando come il vino e l’olio, oltre a essere prodotti di pregio della nostra agricoltura, rappresentino elementi essenziali della nostra cultura in senso lato. Trasmettono emozioni, raccontano mondi, insegnano storie: per il 2016 abbiamo scelto come tema la sensualità del vino e Venezia non poteva non essere la sede naturale per questo tema dalle mille sfaccettature”.
A seguire, ci sarà una degustazione con oltre 40 produttori di vino presenti a rappresentare le diverse Doc e Docg del territorio, abbinate a salumi, formaggi e olii e un risotto dall’anima profondamente veneta. Quindi, in collaborazione con la prestigiosa Casa d’Aste Ansuini, realtà qualificata e conosciuta in vari reparti del lusso, si svolgerà l’asta di vini rari a cui prenderanno parte, oltre al pubblico presente, anche buyer di varie parti del mondo collegati attraverso il web. Etichette dai nomi leggendari che hanno segnato la storia dell’enologia internazionale, tirature limitate e prodotti unici ed emozionanti per formato, annata e originalità saranno al centro di un’asta di altissimo livello.

Info:
www.bibenda.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli