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La “Vendemmia d’Artista” di Ornellaia, che dal 2009 ha raccolto più di 1 milione di euro donati a fondazioni e musei di tutto il mondo, presenta l’Eleganza della vendemmia 2013, declinata dalle sculture dall’artista giapponese Yutaka Sone

La “Vendemmia d’Artista” di Ornellaia, il progetto avviato nel 2009, che si propone il coinvolgimento di un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia, ha raccolto e interamente donato, in questi anni, più di 1 milione di euro a fondazioni e musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea. Il carattere distintivo della Vendemmia d’Artista 2013 di Ornellaia, prodotto ogni anno in 150.000 bottiglie e distribuito in 73 Paesi nel mondo (il 30% rimane in Italia), ma solo ai clienti più prestigiosi ed ai maggiori collezionisti, è l’Eleganza, declinata dall’artista giapponese Yutaka Sone, che ha scelto la materia preferita da Michelangelo, il marmo di Carrara, da cui ha creato un’opera “site specific” per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri). Inoltre, l’artista ha realizzato la bottiglia da 0,750 litri di Ornellaia, ed un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie (www.ornellaia.com).
Come succede ormai dal 2009, “Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista” sarà protagonista con 9 lotti che includeranno 9 delle speciali bottiglie, di una cena nella quale Andrea Fiuczynski, vice presidente di Sotheby’s, raccoglierà fondi che verranno interamente devoluti per la location che ospiterà l’evento, di scena il 19 maggio: l’Hammer Museum di Los Angeles, diretto da Ann Philbin. Il progetto ha raccolto e interamente donato, in questi anni, più di 1 milione di ero a fondazioni e musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.
“Quando ho iniziato questo progetto, e avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 “l’Eleganza” - spiega l’artista Yutaka Sone - così ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quelle a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture. Due miei cari amici, Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija, mi hanno accompagnato in questo viaggio speciale e insieme abbiamo fatto un picnic in questo luogo magico, sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco che si affacciano sul mare in lontananza. Per me questo luogo riassume l’eleganza sublime della natura e mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato - conclude Sone - ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza”.
“Oggi Vendemmia d’Artista giunge all’8°edizione e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale - racconta Giovanni Geddes da Filicaja, ad Ornellaia - siamo riusciti a devolvere in sette anni più di 1 milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora”. Gli fa eco il ceo & President Americas & Asia di Sotheby’s, Jamie Ritchie, che racconta come “la serie Vendemmia d’Artista è un modo meraviglioso di combinare le caratteristiche di ogni annata di Ornellaia con l’interpretazione di un artista di classe mondiale in quell’anno specifico. Per l’ottava edizione, il dipartimento Vini di Sotheby’s è lieto di continuare la collaborazione in esclusiva con il lancio di “Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista”, attraverso una cena molto speciale e la vendita all’asta a beneficio del Hammer Museum di Los Angeles”.
Museo Hammer che, per bocca del direttore Annie Philbin, si dice “entusiasta di collaborare con Ornellaia, Sotheby’s, e il famoso artista Yutaka Sone. Siamo onorati che Ornellaia abbia scelto l’Hammer per la donazione dei proventi dell’asta benefica, una bella serata che celebra l’arte e il vino a Los Angeles”.

Focus - Chi è Yutaka Sone, l’artista che ha firmato “Ornellaia 2013 L’Eleganza - Vendemmia d’Artista”
Nato nel 1965 a Shizuoka, Giappone, Yutaka Sone ha studiato arte e architettura alla Geijutsu University di Tokyo. Yutaka è un artista ben noto nel mondo dell’arte: pittore, scultore, artista a tutto tondo. Un uomo la cui passione e intensità trasuda a tal punto da essere visibile nei dettagli e nella filosofia del suo lavoro. Ha tenuto mostre personali nel Kunsthalle di Berna, Svizzera; Museo Aspen Art, Colorado; Renaissance Society presso l’Università di Chicago (tutti 2006); Museum of Contemporary Art, Los Angeles (2003); Toyota Museo Civico d’Arte, Toyota, Giappone (2002). L’artista ha rappresentato il Giappone, insieme a Motohiko Odani, alla Biennale di Venezia del 2003.
Le Opere dell’artista sono conservate in collezioni museali internazionali, tra cui L’arte dell’Istituto di Chicago; High Museum di Atlanta, Georgia; Kunsthalle di Berna, Svizzera; Museo moria Art, Tokyo; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Museum of Contemporary Art, Tokyo; Il Museum of Modern Art, New York; Tate Gallery, Londra; e il Whitney Museum of Americain Art di New York. Le sue mostre recenti includono: La High Line, New York (2015-16), uno dei principali lavori commissionati per Sifang Art Museum a Nanjing, Cina e Santa Monica Museum of Art (2013). Vive e lavora a Los Angeles.

Focus - La vendemmia 2013 nelle parole dell’enologo di Ornellaia Axel Heinz
“La primavera 2013 è stata molto più fredda del normale e ha comportato una comparsa tardiva delle gemme e dei fiori in confronto ai vintage precedenti. In conclusione, ciò ha rappresentato un grande vantaggio poiché a queste temperature fredde è seguita un’estate prolungata che ci ha offerto condizioni di crescita da manuale e una maturità perfetta al momento della raccolta. Il ritardo vegetativo è stato alla fine benefico proprio perché ha spostato la maturazione a dopo il periodo più caldo. Ornellaia 2013 racconta Axel Heinz, estate director ed enologo di Ornellaia - è un vino denso con un colore vibrante e una complessità aromatica marcata costruita intorno a una sapidità limpida e brillante. La finezza aromatica e le note balsamiche sottolineano tutto ciò. Le nuance fruttate complesse e fresche al palato sono strutturate da tannini delicati ma robusti che esprimono una rara armonia tra robustezza e carnosità. Ciò che è evidente di Ornellaia 2013 è il finale lungo e squisitamente aromatico che lascia una lunga impressione di eleganza. Ricorderò sempre questo vintage - conclude Heinz - per l’inizio ritardato del ciclo di crescita delle viti che ci ha dato qualche motivo di preoccupazione. A questo tuttavia è stato posto rapidamente rimedio quando Madre Natura è intervenuta e ci ha offerto le condizioni ottimali per un altro vintage classico di Ornellaia”.

Focus - La filosofia di Ornellaia, una delle griffe del vino più famose al mondo
La filosofica di Ornellaia vede la nascita del vino come espressione più vera del proprio territorio di origine. Le uve per Ornellaia sono selezionate a mano e raccolte nei vigneti di proprietà a Bolgheri, sulla costa toscana. La diversa natura dei terreni della tenuta - marini, alluvionali e vulcanici - è ideale per la coltivazione di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot. La Tenuta comprende una superficie vitata di 97 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio - il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia - i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator. Ornrellaia ottiene i più alti riconoscimenti dal Wine Advocate e dai critici James Suckling ed Antonio Galloni. Nel 2011 la testata tedesca Der Feinschmecker ha assegnato ad Ornellaia il suo premio più ambito, il Weinlegende. Numerosi i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale con la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane: Gambero Rosso, Espresso, Veronelli, Duemilavini AIS, Luca Maroni.

Focus - L’Hammer Museum
L’Hammer Museum, alla Ucla di Los Angeles, conserva mostre e collezioni che si estendono dall’arte classica a quella contemporanea, così come anche i programmi e gli incontri significativi con l’arte e le nuove idee. Attraverso un programma espositivo internazionale e la biennale, Made in L.A., l’Hammer mette in evidenza l’arte contemporanea dal 1960, in particolare il lavoro di artisti emergenti e riconosciuti: mostre, collezioni permanenti, e quasi 300 programmi pubblici ogni anno, tra cui proiezioni di film, conferenze, convegni, letture, spettacoli musicali e laboratori per le famiglie, tutti gratuiti al pubblico. L’ingresso a tutte le mostre e programmi presso l’Hammer Museum è libero, reso possibile grazie alla generosità di benefattori Erika J. Glazer e Brenda R. Potter.

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