02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La vite si riposa, e dal Friuli alla Sicilia, le cantine aprono le porte per brindare al Capodanno dell’agricoltura con i primi frutti dell’ultima vendemmia: il 12 e il 13 novembre ci sono le “Cantine Aperte a San Martino”, con Movimento Turismo Vino

Italia
Di scena “Cantine Aperte a San Martino”, il 12 e 13 novembre, in tutta Italia, l’evento del Movimento Turismo Vino

La vite, come i campi, si riposa per la fine dell’anno agrario, e dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, in tutta Italia le cantine aprono le porte per brindare con gli eno-appassionati al Capodanno dell’agricoltura assaggiando i primi frutti dell’ultima vendemmia. Il 12 e il 13 novembre, come ormai da tradizione, c’è “Cantine Aperte a San Martino”, l’evento del Movimento Turismo Vino, un weekend per rivivere con i vignaioli l’antica tradizione del giorno di San Martino, che voleva che nelle campagne si festeggiasse il raccolto e, con la nuova annata agraria, il rinnovo dei contratti, in un ricco cartellone di eventi tra degustazioni, visite guidate, passeggiate nei vigneti, assaggi di vini nuovi e castagne, lezioni di potatura e mostre. E continua anche l’iniziativa di solidarietà delle aziende italiane, con “MTV per Amatrice”, la campagna di sostegno ai territori dell’Italia centrale devastati dal terremoto, che destinerà parte del ricavato delle degustazioni ad un progetto dedicato ai bambini della Scuole Primaria di Amatrice (fino al 1 maggio; www.movimentoturismovino.it) .
Il 12 novembre nelle Marche, in Campania e in Friuli Venezia Giulia si va dai tasting abbinati alla musica live a quelli alla cieca, accanto alle cene e ai pranzi con i vignaioli direttamente. Per scoprire i territori vitivinicoli più conosciuti, ma anche quelli meno noti, con tutto il fascino dei colori autunnali, la giornata clou in tutta Italia è invece il 13 novembre: dalla visita ai “crotin” sotterranei a Monteu Roero in Piemonte a quella nella grotta scavata a mano nel tufo di Zagarolo nel Lazio, passando per un tour in uno storico Baglio affacciato sul mare di Marsala. In Umbria sarà invece “WineArt - Arte in Cantina” il motto dell’evento, con le cantine che esporranno opere di artisti locali ispirate al vino, alla vita in cantina e al territorio, mentre giochi e intrattenimenti per bambini animeranno “Cantine Aperte a San Martino” in Veneto, Lombardia e Toscana. Musica, light lunch in azienda e degustazioni di vino e prodotti tipici sono inoltre in programma nelle cantine di Puglia, raggiungibili anche a bordo di appositi “enobus” con partenza da Bari e Molfetta.
“Anche con “Cantine Aperte a San Martino” - sottolinea Carlo Pietrasanta, presidente Movimento Turismo Vino - il Movimento intende valorizzare i territori vitivinicoli, promuovendo la cultura del vino attraverso proposte di qualità. Una missione portata avanti dalla nostra associazione da oltre 20 anni, pur in assenza di una legge quadro sull’enoturismo, che permetta al mondo vitivinicolo di trasformare questo asset in vera risorsa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli