02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
COVID E VACANZE

Le fattorie didattiche luogo ideale per accogliere i bambini in estate. A dirlo Coldiretti

In Italia se ne contano oltre 3.000 e rappresentano un’ottima soluzione in vista della riapertura dei centri estivi
AGRICOLTURA, BAMBINI, Coldiretti, ESTATE, FATTORIE DIDATTICHE, Non Solo Vino
Le fattorie didattiche luogo ideale per accogliere i bambini in estate. A dirlo Coldiretti

Le oltre 3.000 fattorie didattiche presenti nelle campagne italiane sono il luogo ideale per accogliere in sicurezza i bambini durante l’estate, con attività ricreative ed educative a contatto con la natura nei grandi spazi all’aria aperta. Lo afferma la Coldiretti, in riferimento alle dichiarazioni del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti che ha aperto alla possibilità delle Regioni di anticipare o posticipare, a seconda della situazione dello stato epidemiologico del territorio, la riapertura dei centri estivi fissata il 15 giugno.

Le fattorie didattiche, spiega la Coldiretti, sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile. Si tratta dunque del luogo ideale in cui accogliere piccoli gruppi tenendo conto delle norme di sicurezza, distanza e igiene previste per la Fase 2. Una offerta che attraverso il progetto Educazione alla Campagna Amica di Donne Impresa Coldiretti ha coinvolto, negli ultimi 20 anni, 10 milioni di bambini, di cui il 70% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria, e il 30% di studenti delle medie e superiori.

Le fattorie didattiche possono svolgere un ruolo fondamentale nel sostenere le famiglie e i genitori, in particolare le madri, che rientreranno al lavoro in concomitanza con la fine delle lezioni scolastiche e al fine di offrire servizi educativi con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi.
Per questo la Coldiretti mette a disposizione delle autorità sanitarie, politiche e amministrative competenti la sua rete di Fattorie Didattiche, la propria esperienza, le proprie competenze in ambito educativo e didattico e i propri spazi e aule all’aperto per offrire sostegno ai genitori e ai bambini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli