02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le tante collezioni italiane di opere d’arte in bottiglia si arricchiscono di un nuovo progetto a sostegno dei giovani designer: “Banfi Wine & Design” con Castello Banfi mecenate di una limited edition di Brunello di Montalcino con etichette d’autore

Italia
Un nuovo progetto a sostegno dei giovani designer “Banfi Wine & Design”, con il Brunello di Montalcino Castello Banfi

Le numerose collezioni italiane di opere d’arte in bottiglia, felici esempi di incontro tra il mondo del vino e quello degli artisti famosi ma sempre più anche emergenti - dalle etichette d’autore della Fattoria Nittardi al Vino nella Pace della “Vigna del Mondo” della Cantina Produttori Cormòns, dalle etichette artistiche del Consorzio di Montefalco per il Sagrantino all’artista-vignerons Sandro Chia che fa anche del suo Brunello una tela, da Ornellaia “Vendemmia d’Artista” ed Artisti per Frescobaldi al progetto “Viaggio in Sicilia” di Planeta, per citare le case history più conosciute - si arricchiscono di un nuovo progetto artistico a sostegno dei giovani designer: si chiama “Banfi Wine & Design” e per mecenate ha la Castello Banfi, una delle più celebri cantine del vino italiano e del Brunello di Montalcino, che, in collaborazione con la galleria di design con sede a Londra Mos-Matter of Stuff e Ocra (Officina CReativa dell’Abitare) Montalcino - Scuola Permanente dell’Abitare, ha chiesto a sei promettenti artisti di creare ciascuno un’etichetta per una limited edition di Brunello di Montalcino Castello Banfi 2011.
Il progetto è nato per la prima edizione di “Mos Designer Residencies Competition - Residenze di design a Montalcino”, un concorso per designer e architetti provenienti da tutto il mondo, in cui i vincitori, sei giovani e promettenti designer, hanno potuto sviluppare e realizzare le loro opere grazie a due aziende toscane leader nel loro settore: Toscari e Carrara Design Factory.
Chi sono? Alessandro Zambelli, Nina Cho, Olga Bielawska, Tim Vanlier, Tomas Gabzdil Libertiny e Studio UUfie. Grazie al loro talento la Castello Banfi ha deciso di lanciargli una vera e propria sfida, chiedendo di creare un’etichetta per il suo Brunello, le cui bottiglie numerate sono custodite in casse in legno personalizzate. I designer hanno tratto ispirazione dalla loro personale reinterpretazione dell’etichetta ufficiale del Brunello di Montalcino Castello Banfi, guidati nel loro lavoro dai sei pilastri su cui si fonda la filosofia di Banfi: il Territorio, la Tradizione, l’Innovazione, la Qualità, la Passione e la Sostenibilità.
Le bottiglie di “Banfi Wine & Design” saranno battute all’asta in occasione del “The London Design Festival” a Londra (17-25 settembre), e poi a New York ed Hong Kong, ed il ricavato che sarà devoluto in beneficienza.
Info: www.castellobanfi.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli