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Le tendenze del commercio di vino al dettaglio nei sei mercati top (Usa, Germania, Uk, Francia, Giappone e Australia) nella ricerca “Future Wine Retail Trends” firmata da Wine Intelligence per ProWein (Düsseldorf, dal 13 al 15 marzo)

Italia
Le tendenze del vino nel mondo viste da Wine Intelligence per Prowein

Quali sono le tendenze che guideranno la vendita del vino al dettaglio nei sei mercati principali, Usa (il più grande mercato al mondo), Germania, Uk (rispettivamente il primo ed il secondo importatore enoico), Francia (che nonostante il declino degli ultimi anni vanta ancora il consumo pro capite più alto al mondo), Giappone (dove i volumi crescono a ritmi sostenuti) e Australia (un grande mercato e chiave di volta per capire il Nuovo Mondo)? La risposte arriva dalla ricerca “Future Wine Retail Trends”, firmata da Wine Intelligence (www.wineintelligence.com), per la fiera internazionale ProWein, di scena a Düsseldorf, dal 13 al 15 marzo (www.prowein.com). Per prima cosa, la crescita delle vendite online, che continuerà a riguardare tutto il settore delle vendite online, e peserà sempre di più, come dimostra il crescente successo delle enoteche online della Gdo. Quindi, ci saranno dinamiche locali, che riguardano i singoli mercati e le loro tendenze, accomunati da un consumatore sempre più attento e preparato, capace di approcciare l’offerta enoica anche fuori dalle corsie del supermercato, che dovrà muoversi su offerte più ricche e ricercate.
In Australia, Uk, Germania e Francia, quindi, avranno grande fortuna modelli di business alternativi e capaci di puntare su nicchie produttive e target molto specifici, mentre in Giappone, dove la maggior parte dei negozi ha un approccio al cliente già molto personale, il modello commerciale non subirà grandi scossoni.
Un’altra chiave di lettura della vendita enoica dei prossimi anni è la forza della prossimità, come potremmo definire la tendenza a cambiare radicalmente abitudini di acquisto, facendo la spesa più spesso, più vicino a casa e spendendo meno, come succede in Uk, Usa e Francia. In tre dei mercati, infine, Uk, Germania e Francia, si assisterà al declino dei discount, incapaci di crescere e schiacciati da supermercati ed ipermercati. Insomma, eccetto la crescita dell’online, non esistono tendenze uguali per tutti i mercati, ma quello che la ricerca di Wine Intelligence conferma è la maturità del wine lover, alla ricerca costante di informazioni e di un’offerta il più ampia possibile, e non stretta tra la solita rosa di etichette e territori.

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