02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
NUMERI

L’export dell’agroalimentare italiano cresce del +3,2% a luglio, e sfiora i 37 miliardi di euro

Coldiretti: numeri record trainati dal vino, ma sulla filiera pesano caro benzina e ritardi infrastrutturali, una spesa dell’11% in più per le imprese
agroalimentare, CARBURANTI, Coldiretti, COSTI, EXPORT, INFRASTRUTTURE, MADE IN ITALY, RECORD, Non Solo Vino
L’agroalimentare Made in Italy

Export agroalimentare italiano da record, con un aumento del 3,2% a luglio, in netta controtendenza rispetto al crollo generale del 7,7% su base tendenziale. Emerge dall’analisi Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero, che evidenzia per l’alimentare un aumento del 7,8% nei primi 7 mesi 2023, per un valore che sfiora i 37 miliardi di euro, il più alto mai raggiunto prima nel periodo considerato.

Tra i prodotti il re dell’export si conferma il vino, davanti a frutta e verdura fresca, anche se si comincia a sentire un rallentamento anche per effetto del caro benzina e gasolio, che pesano sulla competitività delle imprese italiane all’estero, visto che in Italia l’88% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada, con un effetto valanga sui prezzi. A subire le conseguenze dei rincari - sottolinea la Coldiretti - è l’intero sistema agroalimentare dove la logistica arriva ad incidere attorno ad 1/3 sul totale dei costi per frutta e verdura.

Una situazione che peggiora il deficit competitivo dell’Italia a causa dei ritardi infrastrutturali, con il costo medio chilometrico per le merci del trasporto pesante che, a livello nazionale, è pari a 1,12 euro/chilometro, più alto di Paesi come la Francia (1,08 euro/chilometro) e la Germania (1,04 euro/chilometro) secondo l’analisi di Coldiretti su dati del Centro Studi Divulga. Il gap logistico italiano comporta un aggravio di spesa superiore dell’11% sulla media europea e ostacola lo sviluppo del potenziale economico del Paese, in particolare per i settori per i quali il sistema dei trasporti risulta cruciale, come nel caso del sistema agroalimentare, eccellenza dell’export Made in Italy.

“In questa ottica il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) può essere determinante per sostenere la competitività delle imprese sbloccando le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese e anche con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”, conclude il presidente Coldiretti, Ettore Prandini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli