02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Lo Specchio De La Stampa

Qui casa verdicchio. Fondata negli anni Cinquanta da Gino Umani Ronchi, oggi l’omonima cantina di Osimo è gestita dalla famiglia Bernetti. Suoi cavalli di battaglia: Verdicchio Classico, Rosso Conero e, soprattutto, Pelago ... Le Marche sono una regione dalla spiccata vocazione vinicola: i terreni collinari e il clima particolare rappresentano da sempre le premesse per la realizzazione di ottimi vini. La Umani Ronchi, una delle aziende marchigiane più ricche di storia e tradizione, ha saputo approfittare di questi tesori.

L’azienda venne fondata negli anni Cinquanta dal dottor Gino Umani Ronchi, nella sua prima sede a Cupramontana. Qualche anno più tardi la proprietà fu rilevata dalla famiglia Bianchi Bernetti, che negli anni Settanta decise la costruzione delle due attuali cantine di Castelbellino e Osimo: la prima destinata alla vinificazione del Verdicchio, la seconda alla lavorazione del Rosso Conero, nonché all’imbottigliamento e stoccaggio dei vini. Dagli anni Novanta Massimo Bernetti è affiancato nella direzione e gestione dell’azienda dal figlio Michele.

Oggi la Umani Ronchi conta su 110 ettari di vigneto nella zona del Verdicchio Classico, 60 nel Rosso Conero e 30 in Abruzzo. Sebbene la vocazione aziendale sia prevalentemente rivolta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni marchigiani e abruzzesi, non manca la sperimentazione su alcuni tra i più rappresentativi vitigni internazionali con ottimi risultati.

La gamma aziendale è decisamente ampia: i grandi vini - tra cui il Verdicchio Casal di Serra, il Rosso Conero San Lorenzo e il Montepulciano d’Abruzzo Jorio - e infine i fuoriclasse, quali il Pelago (che nel 1997 a Londra vinse l’International Wine Challenge come miglior vino rosso del mondo), il Rosso Conero Cùmaro, il Verdicchio Riserva Plenio, Le Busche e per finire il Maximo, vino dolce da uve sauvignon blanc colpite da botrytis cinerea.

Tutti i vini di Umani Ronchi si caratterizzano per tipicità e ottima fattura, con un rapporto fra qualità e prezzo assolutamente centrato: merito del buon lavoro impostato nelle vigne dall’agronomo Gianpiero Romana e della grande professionalità dimostrata in cantina dall’enologo consulente, il piemontese Beppe Caviola.

Umani Ronchi, Osimo (AN), tel. 071/7108019

Da provare

Pelago 2000

Il singolare assemblaggio del Pelago (45% cabernet sauvignon, 45% montepulciano e 10% merlot) gli conferisce un naso intrigante, in cui frutto e spezie si amalgamano perfettamente. Al palato è ampio e morbido, con tannini alteri che sostengono il lungo finale. Prezzo medio in enoteca: 33 euro

Rosso Conero Cùmaro 2000

Il Cùmaro è prodotto con uve montepulciano: ha colore scuro e profumi intensi ed eleganti, di frutta rossa ben matura. Al gusto mostra buona struttura, tannini morbidi e polpa fruttata; il finale è lungo e lascia in bocca aromi di marasca e di spezie. Prezzo medio in enoteca: 20 euro

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Casal di Serra 2002

La leggera surmaturazione delle uve - provenienti dal singolo vigneto omonimo - dona al vino un colore giallo oro deciso e profumi intensi e fragranti di frutta matura. In bocca è fresco e minerale, con un pregevole equilibrio gustativo. Prezzo medio in enoteca: 11 euro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su